Cari concittadini e care concittadine, vi aggiorno sulla situazione Covid nel nostro paese al 24 maggio.
Come sapete si è svolto presso il Convento dei Padri Agostiniani lo screening generalizzato della popolazione per la ricerca del Covid. Al controllo hanno partecipato 450 cittadini. Ringrazio il Dott. Costa, Commissario per l’Emergenza Covid dell’area metropolitana di Palermo per aver autorizzato lo screening, il Dipartimento di Prevenzione, il Coordinatore dell’USCA di Petralia Sottana, i medici e il personale amministrativo presenti in sede per la professionalità. Ringrazio le forze dell’ordine e i volontari della protezione civile per il supporto fornito. Ringrazio i medici di base e quanti si sono adoperati per sostenere la partecipazione dei cittadini all’iniziativa.
Sulla base delle comunicazioni pervenute, fino ad oggi pomeriggio dal Dipartimento di Prevenzione, risultano n. 20 soggetti positivi al Covid 19. I familiari e i contatti stretti dichiarati sono posti in quarantena.
Durante lo screening di oggi è stata accertata la positività di n. 6 cittadini al tampone rapido. Gli stessi sono stati sottoposti immediatamente a tampone molecolare, di cui si attende l’esito.
Quindi ad oggi i dati complessivi sono di n. 26 cittadini positivi al Covid.
Voglio mostrare ai cittadini ammalati la vicinanza mia e dell’intera comunità per la situazione che stanno vivendo.
La situazione è continuamente monitorata in raccordo con il Dirigente Generale dell’ASP di Palermo e con il Responsabile del Dipartimento di Prevenzione.
Nella consapevolezza che la lotta al Covid-19 dipende soprattutto dai nostri comportamenti, continuo a rivolgervi un forte invito al senso di responsabilità, alla prudenza e al rispetto delle norme nella vita ordinaria, nel lavoro, scuola, famiglia e comunità.
Rammento il rispetto del persistente divieto di assembramento, l’obbligo di indossare la mascherina a protezione di naso e bocca, l’igiene continua delle mani, soprattutto dopo il contatto con altri soggetti o superfici, invito a segnalare immediatamente al proprio medico di famiglia sintomi di malessere riconducibili al Covid-19 e non uscire da casa con una temperatura superiore ai 37, 5°.
Rinnovo il mio invito a vaccinarvi secondo le classi di età indicate nelle disposizioni sanitarie.
Sarà mia cura, così come sempre fatto, notiziarvi ed informarvi tempestivamente sull’evolversi dell’emergenza nel nostro paese.

Il Sindaco
Dott. Luigi Iuppa

SUPPLICA a SAN BARTOLO per la FINE della PANDEMIA

Oh Glorioso Apostolo San Bartolo,
tu, che sei stato fedele discepolo del Signore nostro Gesù Cristo;
tu, che, insieme a Maria e agli altri Apostoli, hai atteso il giorno di Pentecoste per ricevere l’effusione dello Spirito Santo;
tu, che sei andato ad annunziare il Vangelo sino agli estremi confini della terra;
tu, che hai dato la tua vita per il Signore sino allo spargimento del tuo sangue;


tu, che i nostri Padri hanno scelto come celeste Patrono, intercedi benigno presso il trono dell’Altissimo in favore della nostra Comunità di Geraci Siculo, attualmente provata dal contagio del Coronavirus, affinché sia liberata da questo e da ogni altro male che affligge l’umanità intera.
Ti raccomandiamo, in modo particolare, coloro che sono stati contagiati perché possano venirne fuori senza ulteriori complicazioni di salute.
San Bartolo, nostro Patrono, nonostante le nostre infedeltà ai comandamenti di Dio, accogli il nostro grido di aiuto e le nostre lacrime, prega e intercedi per noi!
Grazie, grazie e sempre grazie!