Attualità

Weekend della legalità con il procuratore Gian Carlo Caselli

Il lungo weekend della legalità presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Trabia, iniziato il 21 maggio con la “Caccia al tesoro della legalità”, si concludere oggi 24 maggio con la conferenza “Capaci di ricordarvi”, organizzata dalla funzione strumentale prof.ssa Marianna Piazza in collaborazione con le testate giornalistiche Esperonews e L’informazione.
I due direttori Alfonso Lo Cascio e Luciano Mirone hanno intervistato Gian Carlo Caselli, già procuratore della Repubblica di Palermo subito dopo le terribili stragi del ‘92 e fino al 1999.
Il racconto di quel periodo è avvenuto in collegamento da remoto sulla piattaforma di istituto con gli alunni delle classi terze medie.
Per l’occasione sono stati in collegamento anche gli alunni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “Barbera” di Caccamo, con un gemellaggio che in una terra martoriata dalla mafia ha il sapore di un cammino solidale per la crescita di una sempre maggiore consapevolezza da parte di quelle giovani generazioni, che, pur non avendo vissuto le stragi del 92, sono cresciute con il loro racconto.
“La scuola ha il dovere della memoria – ha affermato la dirigente scolastica Giusi Conti – una memoria che deve farsi pratica quotidiana e aprirsi alle esperienze del mondo con una visione chiara dei valori da rispettare e seguire. Ringrazio il dottore Caselli per la sua disponibilità ad incontrare gli alunni e a rispondere alla loro domande. Ringrazio i direttori Lo Cascio e Mirone per il loro infaticabile lavoro al servizio della verità. E infine per il loro lavoro tutti gli insegnanti, che dalle loro cattedre contribuiscono ogni giorno in maniera determinante alla costruzione del futuro”.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

4 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

10 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago