Attualità

Riapre il Parco archeologico della Rocca

Riparte l’offerta turistica-culturale di Cefalù. La città ‘normanna’ si sta attrezzando per offrire più servizi ai turisti che vorranno sceglierla come meta del proprio soggiorno potenziando la propria offerta culturale.
Grazie alle nuove disposizioni contenute nell’art.11 del Decreto Legge 18 maggio 2021 n.65, il primo sito culturale a riaprire sarà il Parco archeologico- naturalistico della Rocca.
Per essere pronti a questo importante appuntamento l’Amministrazione comunale, – dice il Sindaco Lapunzina – durante i mesi di chiusura del sito, imposta dalla normativa sul contenimento del Covid- 19, ha realizzato diversi interventi per garantirne una ottimale fruizione, implementando i servizi per il pubblico.
I lavori hanno riguardato: la pulizia e la manutenzione del sottobosco e dei sentieri, il rifacimento della segnaletica turistica con l’ausilio della nuova tecnologia della realtà aumentata, la collocazione di panchine e di cestini ecosostenibili, la risistemazione di ringhiere e staccionate, la realizzazione all’ingresso al parco di nuovi locali in legno totalmente ecocompatibili che ospiteranno la nuova biglietteria, il servizio di accoglienza, un bookshop, e un bar-caffetteria, ed infine la collocazione di un cancello di accesso all’area della biglietteria.
La riapertura del Parco della Rocca – continua il Sindaco – è il primo tassello dell’avvio del nuovo circuito culturale SIBAC
(Sistema Integrato dei Beni Ambientali e Culturali di Cefalù) e del nuovo biglietto integrato “Visit Cefalù “ che sarà avviato non appena il governo nazionale autorizzerà l’avvio dei progetti, già finanziati, del Servizio Civile Universale.
Da lunedì 24 maggio, intanto, i Cefaludesi e i turisti potranno godere nuovamente delle meraviglie del parco archeologico della Rocca di Cefalù, la cui straordinaria bellezza non potrà che continuare ad affascinare i visitatori.
Orari di apertura da lunedì 24 maggio 2021: tutti i giorni (festivi e prefestivi inclusi), dalle ore 8:00 alle ore 19:00.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

5 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

11 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago