Sport

Il 3 e 4 luglio torna il 12°Slalom delle fonti di Scillato

Rimodulato il calendario del Campionato Siciliano Slalom, con alcuni spostamenti per far fronte a varie necessità organizzative. Il 12° Slalom delle Fonti di Scillato andrà in scena il 3 e 4 luglio e oltre alla validità regionale sarà il primo round del Challenge Palikè 2021.

La gara madonita organizzata da AC Palermo in stretta collaborazione col Team Palikè guidato dalla famiglia Cirrito, ha preso  il posto in calendario del 12° Slalom di Castelbuono rinviato a data da destinarsi.

La corsa  che si disputa su un  percorso selettivo ed affascinante torna dopo l’anno di pausa dovuto ai problemi inerenti alla pandemia e saranno 32 gli anni dalla sua prima edizione del 1989.

“Mi piace sottolineare la storicità di questa competizione  – ha dichiarato l’esperto Nicola Cirrito – il cui  tracciato in alcuni punti riprende le più belle curve della Targa Florio, degli anni in cui era prova del mondiale marche”. Partecipare a questa manifestazione con qualsiasi ruolo, come organizzatore, pilota o semplice appassionato  suscita sempre emozioni forti legati ai ricordi”.

Evidente l’attenzione per questa gara da parte dell’AC Palermo con l’apprezzamento  personale del  Presidente Angelo Pizzuto .

Non meno importante nell’organizzazione è il ruolo del comune di Scillato e in particolare del sindaco Gil Cortina che si è reso subito disponibile per una collaborazione fattiva. “Per un paesino come il nostro – ha dichiarato –  la ricaduta sul territorio di una manifestazione di questo tipo diventa rilevante adesso che lo spostamento della data potrebbe consentire la presenza sia pure contingentata (1000 spettatori) del pubblico, secondo l’ultimo decreto “.

Il percorso di gara della lunghezza di 2,800 km, vedrà lo ‘start’ in viale Colonnello Giuseppe Lima (poco oltre la Caserma dei Carabinieri), per inerpicarsi attraverso la strada statale 643 e la successiva intersezione con la s.p. 9 bis, fino alle celebrate Sorgenti di Scillato, impiegate ancora oggi per l’approvvigionamento di acqua sorgiva della città di Palermo. Quattordici le postazioni di birilli che rallenteranno la corsa delle vetture.

Per quanto riguarda il programma l’apertura delle iscrizioni è prevista il 7 giugno e si protrarrà fino al giorno 28. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 3 luglio con la distribuzione degli accrediti a partire dalle ore 15.00 nei locali municipali di Scillato. Domenica la fase clou con il via alle ore 9.00 della prima delle tre manche, al meglio delle quali sarà stilata la classifica.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

10 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

13 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

13 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

16 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

18 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

22 ore ago