Attualità

Gangi,con il calendario dei principi, l’I.C. “Francesco Paolo Polizzano” vince il concorso promosso per il 29º anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

L’I.C. “Francesco Paolo Polizzano” di Gangi ha vinto il concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone per il 29º anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

L’Istituto di Gangi ha vinto per la Regione Sicilia, sezione secondaria di primo grado, con il calendario “Tempo di legalità” realizzato con i fondi dell’Assessorato Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale della circolare il 14 del 23/05/2019 ai sensi della L.R. 08/05/18 n. 8 della Regione Siciliana.

L’idea è nata dalla felice intuizione di insegnanti e docenti dell’istituto che hanno fatto incontrare due percorsi: il Progetto “Il futuro nel passato” e il concorso. Da questa unione è nata la concreta testimonianza a voler riaffermare i principi di libertà, legalità, onestà che passano anche per l’orgoglio e la coscienza della nostra identità siciliana con la speranza e l’obiettivo che i piccoli alunni dell’Istituto crescano e divengano “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”.

Concepito nei 12 mesi in cui si svolge un anno scolastico, da settembre 2021 ad agosto 2022, il calendario valorizza e rende merito al dialetto, alle tradizioni e alla cultura di Gangi e della Sicilia. Contiene, infatti, espressioni, poesie, termini siciliani che ruotano attorno al tema comune che riafferma i principi di libertà, legalità e onestà. Il calendario sarà donato a tutti gli alunni dell’Istituto.

Il Dirigente scolastico, Prof. Francesco Serio, nel manifestare la più grande soddisfazione per il traguardo raggiunto ha esternato il suo ringraziamento a tutti i docenti e gli alunni che hanno contribuito alla realizzazione di questo prodotto che ha coinvolto tutta la scuola primaria, la scuola dell’infanzia, le classi prime della secondaria di primo grado, nonché il Gruppo Folkloristico “Engium” di Gangi, partner nel Progetto “Il futuro nel passato”. Ha voluto ringraziare anche genitori e i parenti degli alunni che hanno collaborato recuperando motti, parole, proverbi e modi di dire.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

5 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

8 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

8 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

11 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

13 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

17 ore ago