Attualità

Gangi,con il calendario dei principi, l’I.C. “Francesco Paolo Polizzano” vince il concorso promosso per il 29º anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

L’I.C. “Francesco Paolo Polizzano” di Gangi ha vinto il concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone per il 29º anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

L’Istituto di Gangi ha vinto per la Regione Sicilia, sezione secondaria di primo grado, con il calendario “Tempo di legalità” realizzato con i fondi dell’Assessorato Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale della circolare il 14 del 23/05/2019 ai sensi della L.R. 08/05/18 n. 8 della Regione Siciliana.

L’idea è nata dalla felice intuizione di insegnanti e docenti dell’istituto che hanno fatto incontrare due percorsi: il Progetto “Il futuro nel passato” e il concorso. Da questa unione è nata la concreta testimonianza a voler riaffermare i principi di libertà, legalità, onestà che passano anche per l’orgoglio e la coscienza della nostra identità siciliana con la speranza e l’obiettivo che i piccoli alunni dell’Istituto crescano e divengano “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”.

Concepito nei 12 mesi in cui si svolge un anno scolastico, da settembre 2021 ad agosto 2022, il calendario valorizza e rende merito al dialetto, alle tradizioni e alla cultura di Gangi e della Sicilia. Contiene, infatti, espressioni, poesie, termini siciliani che ruotano attorno al tema comune che riafferma i principi di libertà, legalità e onestà. Il calendario sarà donato a tutti gli alunni dell’Istituto.

Il Dirigente scolastico, Prof. Francesco Serio, nel manifestare la più grande soddisfazione per il traguardo raggiunto ha esternato il suo ringraziamento a tutti i docenti e gli alunni che hanno contribuito alla realizzazione di questo prodotto che ha coinvolto tutta la scuola primaria, la scuola dell’infanzia, le classi prime della secondaria di primo grado, nonché il Gruppo Folkloristico “Engium” di Gangi, partner nel Progetto “Il futuro nel passato”. Ha voluto ringraziare anche genitori e i parenti degli alunni che hanno collaborato recuperando motti, parole, proverbi e modi di dire.

redazione

Recent Posts

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

17 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

3 giorni ago