Protocollo d’intesa siglato tra la Cgil Palermo e Federconsumatori per rafforzare la tutela, la difesa dei diritti, la capacità critica dei cittadini e la conoscenza dei principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Si consolida così la sinergia tra il sindacato e l’associazione per l’attivazione di percorsi di formazione e informazione, campagne specifiche e progetti per utenti e appartenenti al mondo sindacale, a partire dai temi che riguardano la qualità dei servizi per i cittadini, la tutela ambientale, il risparmio e l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, per esercitare il diritto a un consumo più consapevole.
La Cgil mette a disposizione dei Federconsumatori le proprie sedi delle Camere del lavoro di Palermo e quelle zonali di Termini Imerese, Cefalù e Misilmeri, per la consulenza e l’assistenza, anche legale. Alcuni sportelli sono già aperti presso lo Spi Palermo, in via Roma, 72 (i pomeriggi ore 15-18), presso la Cgil di Partinico e alla Camera del Lavoro dello Zen, in via Gino Zappa,26 (martedì mattina). La Federconsumatori fornirà anche una newsletter periodica.
“La fase di grave crisi economica e finanziaria che sta attraversando la nostra provincia, con un tasso di disoccupazione giovanile alle stelle, la riduzione del potere di acquisto di salari e pensioni, la crescita dei livelli di povertà e di disagio sociale, rende estremamente difficile l’emergere di un nuovo modello di sviluppo ecosostenibile e socialmente equo – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il presidente Federconsumatori Palermo Lillo Vizzini – Per questo avviereMO delle iniziative politiche e progetti comuni per accompagnare i cittadini nelle scelte a sostegno della transizione ecologica, verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Ciascuno col proprio ruolo, saremo impegnati nella difesa e promozione dei diritti individuali e collettivi dei cittadini anche nella loro specificità di consumatori e utenti”.
Cgil e Federconsumatori metteranno in campo personale esperto, strumenti divulgativi e azioni sulla funzione del consumo, con riferimento anche al benessere di vita delle persone e alle ricadute sul mercato e sui soggetti produttivi. “Di fronte alla crescita di politiche aggressive e speculative dei grandi gruppi nazionali e internazionali, e alla messa in discussione del sistema universale di stato sociale, rivolgere la massima attenzione nei confronti della tutela delle persone, specialmente dei soggetti più deboli, è diventata un’attività indispensabile – proseguono Cgil Palermo e Federconsumatori – Con quest’azione, riteniamo opportuno investire risorse dedicate alla conoscenza di strumenti informativi in tema di diritti commerciali, Codice del consumo, mezzi di tutela dei consumatori, dei risparmiatori, dei malati, i principi di cittadinanza sociale e di programmazione di sviluppo territoriale e comunitaria”.
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…
Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…
Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…
La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…