Società

La Polizia di stato nelle scuole con il progetto il “mio diario”

Si è svolta questa mattina, all’interno del plesso “Impastato” dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Impastato”, la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “il Mio Diario”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. il Questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, ha presentato la colorata agenda che accompagnerà i futuri alunni delle quarte elementari per tutto l’anno scolastico 2021-22.

L’iniziativa è stata organizzata in contemporanea con quella nazionale, che ha avuto come padrino d’eccezione il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini e che si è tenuta alla presenza del Presidente della Repubblica e dei Ministri Lamorgese  e Bianchi.

A Palermo, la preside della scuola “Manzoni – Impastato”, Istituto impegnato quotidianamente come presidio di educazione alla legalità, ha sposato con entusiasmo l’iniziativa,  che giunge quest’anno alla sua 8^ edizione e che si propone

di accompagnare i giovanissimi studenti in un percorso di formazione ed istruzione che li faccia diventare cittadini consapevoli.

In considerazione dell’entusiasmo con cui bimbi, genitori ed insegnanti hanno accolto le precedenti edizioni, quest’anno è stato previsto un incremento della tiratura delle copie dei diari. Per quanto riguarda la provincia di Palermo, la platea dei destinatari del diario è di oltre 11.000 bambini, tra scuole di città e provincia.

Tutte le scuole saranno raggiunte attraverso personale di Polizia degli 8 Commissariati cittadini e dei 5 distaccati in provincia.

La città di Palermo, territorio della provincia incluso, è infatti ricompresa tra quelle scelte quest’anno insieme ad altre 16 questure d’Italia.

Attraverso contenuti e linguaggi adeguati al target dei destinatari, il diario scolastico si pone l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi alla cultura della legalità, offrendo loro un contributo nell’educazione al rispetto delle regole ed ai valori di convivenza civile che ne discendono.

A volte l’educazione civica si risolve in un’arida elencazione di norme, non riuscendo sempre a conquistare l’attenzione dei più piccoli: ecco quindi che i personaggi protagonisti delle storie del diario, Mus e Visa, scelti come modelli di “civismo” per far breccia sui bambini, sono eroi normali, giovani come tanti adolescenti ma resi super eroi dai superpoteri della legalità, dell’amicizia e della solidarietà.

Insieme a tutti gli amici della Polizia di Stato, i nostri super eroi parleranno di argomenti importanti per la crescita loro e dell’intera comunità, affrontando i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’educazione stradale, del Cyberbullismo.

Ad accompagnare i bambini nel loro percorso scolastico ci saranno altresì Lampo, un pastore tedesco, e Saetta, un labrador color miele.

Il famoso Geronimo Stilton, l’amato topo dei fumetti curerà anche una pagina di giochi interattivi, presente alla fine di ogni mese.

Alla fine dell’agenda scolastica è stato inserito un fascicolo ritagliabile sulla Costituzione Italiana. Vis e Musa raccontano agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il significato dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali.

Quante volte un buon insegnante o un libro interessante possono rappresentare le porte girevoli della vita di un individuo: “il mio diario” è proprio il piccolo contributo che la Polizia di Stato vuole offrire perché i bambini delle scuole elementari, nel nostro caso di Palermo e provincia, scelgano l’ “ingresso giusto” verso una vita di legalità ed onestà.    

redazione

Recent Posts

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

16 ore ago

Pensione & spesa quotidiana | come orientarsi quando i conti stringono: trucchi pratici per risparmiare

Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…

19 ore ago

Il bonus sociale luce/gas | soglie ISEE, beneficiari, come funziona: guida aggiornata per famiglie in difficoltà

Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…

22 ore ago

Convenzioni contro la doppia imposizione: qual è il vantaggio per chi lavora o investe tra Paesi?

Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…

2 giorni ago

Fiscalità internazionale 2025: come cambiano le regole per chi ha redditi all’estero e perché è importante agire ora

Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…

2 giorni ago

Mercato libero vs maggior tutela per il gas: la nuova norma cosa cambia per i consumatori e quando scatta?

La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…

2 giorni ago