Scongiurare gli incendi attraverso la pianificazione di interventi sul verde urbano è stato il tema del confronto
L’Assessore regionale all’agricoltura on. Toni Scilla ha incontrato una delegazione di sindaci dell’Unione Madonie per pianificate alcune importanti iniziative riguardanti patrimonio naturale urbano nell’ottica della prevenzione incendi.
La delegazione, guidata dal vicepresidente dell’Unione e sindaco di San Mauro Castelverde Giuseppe Minutilla, era composta dai primi cittadini di Bompietro, Caccamo, Castelbuono e Montemaggiore Belsito. Presente anche il Coordinatore tecnico dell’Unione, Alessandro Ficile.
Il tema del confronto verteva sul miglioramento della qualità del verde urbano e periurbano, inteso come l’insieme delle componenti biologiche che concorrono a determinare l’impronta funzionale e paesaggistica di un centro abitato in equilibrio ecologico col territorio.
L’incontro è stato molto proficuo e ha determinato la pianificazione di alcune importanti iniziative che sfrutteranno e valorizzeranno il grande patrimonio di competenze e di professionalità di cui dispone l’Assessorato all’agricoltura ed in particolare il mondo forestale.
L’obiettivo era quello di pervenire ad un accordo stabile tra gli Enti per il miglioramento funzionale del patrimonio naturale urbano, in un’ottica anche economica, attribuendo carattere di priorità alla predisposizione e all’adozione di tutti gli strumenti di policy di pianificazione, di regolamentazione e di programmazione degli interventi di gestione forestale. Tutto ciò per contribuire anche alla messa in sicurezza dei centri abitati riguardo ai rischi legati agli incendi.
I sindaci Pier Calogero D’anna, Nicasio Di Cola, Mario Cicero, Antonino Mesi e Giuseppe Minutilla hanno infatti ribadito, sulla scorta della loro diretta esperienza, che la maggior parte degli incendi si sviluppano in prossimità dei centri abitati. Da questa considerazione nasce la necessità di interventi programmati che consentano di ridurre drasticamente i potenziali inneschi e al contempo possano contribuire a rendere la cittadinanza parte attiva nella conoscenza e cura del verde attraverso azioni di comunicazione, informazione, didattica e confronto attivo.
Diverse ed interessanti sono state al riguardo le proposte operative suggerite dalla delegazione madonita all’Assessore On. Scilla e tra queste anche la possibilità, da parte del territorio, di poter assicurare supporto tecnico-logistico ed anche finanziario.
Un nuovo incontro si terrà tra due settimane per poter approfondire la fattibilità degli interventi suggeriti dalla delegazione dei sindaci dell’Unione Madonie e procedere alla stesura del relativo accordo.
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…