Società

Attivata la biblioteca innovativa digitale all’I.C. Polizzano di Gangi

Dopo una lunga progettazione, ostacolata anche dalla pandemia, si è completato l’iter procedurale e l’allestimento della Biblioteca innovativa presso la sede centrale dell’Istituto comprensivo di Gangi.

Si tratta del progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Scuole Digitali “Biblioteche scolastiche innovative, centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale” – azione 24, grazie al cui finanziamento è stata attrezzata la nuova Biblioteca scolastica innovativa. 

Si tratta di uno spazio accogliente, moderno, colorato per leggere, confrontarsi, approfondire, lavorare in gruppo, dotato anche di moderne strumentazioni tecnologiche, tra cui un monitor interattivo di 65 pollici che consente di accedere in modo veloce ed efficace alle infinite risorse della rete web.

Una presenza culturale che si pone l’ambizioso obiettivo di rappresentare una risorsa per l’intera Comunità non solo gangitana. La nuova biblioteca, infatti, è anche on line e consente, all’utente registrato, di accedere alla consultazione e al prestito dell’intero patrimonio librario cartaceo e digitale della scuola.

Entusiasti alunni che, nel rispetto delle norme anti Covid, hanno avuto modo di accedere e lavorare nel nuovo ambiente. Sono concordi le impressioni raccolte alla fine di un’attività di cooperative learning: “Mi è piaciuta moltissimo la nuova biblioteca digitale, la Tv gigante, la libreria colorata, l’ambiente allegro e accogliente; i banchi disposti in modo circolare favoriscono il confronto e l’apprendimento e rendono piacevole il lavoro scolastico”.

Soddisfatto il gruppo di progettazione formato dalle prof. Franca Giunta e Carmelina Di Pasquale e l’animatore digitale, prof. Giuseppe Barberi, per la nuova installazione. A tutti sono arrivati i complimenti del dirigente scolastico, prof. Francesco Serio, che evidenzia le prospettive innovative (sia metodologiche che didattiche) della nuova Biblioteca.

Un progetto di ampio respiro, quindi, al quale ha contribuito anche il comune di Gangi, che guarda oltre i confini scolastici nell’ottica di una collaborazione tra scuola e territorio, in un connubio stimolante tra tradizione e innovazione.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

7 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

7 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago