Madonie

Finale , il nuovo “Giardino del sole” per ammirare albe e tramonti.

La riqualificazione del tratto di costa a completamento del Solarium e la realizzazione del “Giardino del Sole”. Un importante tassello per lo sviluppo del turismo balneare della Costa d’Oro.Si chiamerà “Giardino del sole” e promette di essere uno dei più affascinanti balconi a mare sulla costa settentrionale della Sicilia, un parco naturale illuminato anche la sera, dove ci si può sedere e contemplare il mare.

Si trova a Finale di Pollina, a pochi chilometri da Cefalù, in uno squarcio panoramico riqualificato e pronto a mettere in scena suggestive albe ed incantevoli tramonti. L’area, strappata al degrado, è stata finanziata grazie all’intervento del Flag/Gac Golfo di Termini Imerese “La Costa d’Oro” che ha completato il solarium a mare con finalità turistica in località Marina. Il progetto, sul Lungomare Marco Polo, ospiterà cinquanta punti ombra, un bar, docce al coperto, cabine e servizi igienici e, soprattutto, consentirà l’acceso al mare in un tratto di costa finora abbandonato. La piattaforma sul mare di Finale di Pollina è stata anche dotata di un ascensore e di pedane semi moventi per consentire l’accesso ai disabili.

“Abbiamo particolarmente a cuore questo tratto del nostro territorio – conclude il Sindaco di Pollina, Pietro Musotto – il Giardino del Sole si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione, che prevede piccoli e grandi creazioni in località Marina: Finale avrà un accesso a mare come si deve”.

“Riqualificare uno spazio – continua il Presidente del Flag Gac, Giuseppe Virga- già seducente per natura, renderlo accessibile, esaltandone la sua innata vocazione. Vuol dire rimuoverne le barriere, fisiche e culturali, alla sua libera fruizione, mantenendone intatti lo spirito e il carattere. È quanto si propone di realizzare il nostro Flag, che mi onoro di presiedere, attraverso un percorso che, partendo dalla suggestiva città di Pollina, toccherà con garbo alcuni angoli straordinari della nostra costa, lasciando in ogni luogo un segno significativo”.

“La riqualificazione del tratto di costa a completamento del Solarium e la realizzazione del “Giardino del Sole” a Finale di Pollina, – dichiara il Direttore del Flag Gac, Giuseppe Sanfilippo – costituisce un importante tassello per lo sviluppo del turismo balneare della Costa d’Oro e restituisce alla comunità un luogo dove sarà un piacere trascorrere il tempo libero. Esso è uno dei dieci interventi infrastrutturali finanziati dal Flag Golfo di Termini Imerese nei dieci comuni partner.  Corre l’obbligo ringraziare tutta l’amministrazione comunale per il concreto contributo prestato: solo attraverso una proficua collaborazione si riescono a realizzare i programmi finanziati dalla UE nei tempi previsti”.

La cerimonia di inaugurazione del balcone del “Giardino del Sole” è prevista per giorno 8 Maggio 2021 alle ore 17:00.

redazione

Recent Posts

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

2 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

12 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

15 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

15 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

18 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

20 ore ago