Il gioco del calcio, si sa, è (quasi) sempre stato “roba” per maschietti,ma già negli anni ’70( ed anche prima come si evince in una delle foto del 1967) sulle Madonie anche le “fanciulle” amavano dilettarsi a giocare a calcio. Come testimonia questa sequenza di foto che abbiamo ritrovato,molte ragazze madonite,mica si divertivano solo ” a pettinar le bambole..” ma anche a prendere a calci un pallone. Succedeva anche che si giocavano degli incontri amichevoli misti, ovvero maschi contro donne. Nella foto di copertina,risalente al 30 maggio del 1971, una formazione mista di ragazze di Petralia Soprana e Sottana,disputo’ una partita contro una squadra  di Gangi vincendo(fuori casa) per 4-0. Con l’aiuto dei nostri lettori vorremmo risalire a tutti i nomi di queste calciatrici delle quali(al momento) ci segnalano tre nominativi di ragazze di Petralia Sottana che sono,Giuseppina Messineo, Pina Torre e Natalina Cannatella.Aspettiamo di completare la rosa dei nomi con il vostro aiuto….che non si è fatto attendere e grazie a Giulia Geraci la formazione completa è quindi la seguente:

in piedi da sinistra Maria Rita Lodico, Giuseppina Messineo, Pina Torre,Liboria Li Puma. Rosellina Nogara, Pina Pantano, M.Giulia Geraci,in basso,Marisa Alessi, Natalina Cannatella, Graziella Agnello, Angela Chiarello.

Di seguito altre foto di  partite di calcio femminile madonita dove invece i maschietti stavano a bordo campo ad assistere agli incontri.

AGOSTO 1967