Attualità

Politiche sociali e socio sanitarie. Cgil-Cisl-Uil chiedono un tavolo di lavoro permanente

“Un tavolo di lavoro permanente per l’indirizzo ed il monitoraggio dell’attuazione di tutti gli interventi che riguardano il complesso delle politiche sociali e socio sanitarie”. E’ la richiesta fatta oggi dalle confederazioni territoriali di Cgil, Cisl e Uil, assieme alle loro categorie dei pensionati Spi, Finp e Uilp territoriali e provinciali, in un incontro che si è svolto al Comune di Termini Imerese.
Al confronto, chiesto dai sindacati, era presente l’ assessore alle Politiche Sociali, Maria Concetta Buttà. Le organizzazioni sindacali hanno rivendicato l’istituzione nel distretto 37 di uno specifico coordinamento, come stabilito dal protocollo regionale siglato dall’assessorato regionale Lavoro, Famiglia e Politiche sociali, dall’Anci Sicilia, dalle confederazioni regionali Cgil Cisl e Uil e dalle categorie regionali Spi Cgil Sicilia, Fnp Cisl Sicilia, Uilp-Uil Sicilia.
Il “tavolo di lavoro” si occuperà di analizzare gli obiettivi specifici delle attività in programma e servirà a monitorare lo svolgimento delle azioni e dei processi in ambito sociale e socio sanitario, per valutarne i risultati. L’incontro tra le parti è stato aggiornato al 17 maggio.
“Dopo diverse sollecitazioni, per consolidare il sistema di relazioni sindacali, siamo finalmente riusciti ad avviare una discussione operativa sul merito – dichiarano i segretari Cgil, Cisl Uil di Termini Imerese Laura Di Martino, Dino Cirivello e Vincenzo Comella assieme a Palma Magrì, Spi Cgil del distretto socio sanitario Termini Imerese, Giuseppe Guarcello segretario di Spi Cgil Palermo, Rosaria Aquilone segretaria generale Fnp Cisl Palermo-Trapani e Giovanni Di Prima per Uilp Uil Termini Imerese – La proposta della sottoscrizione del protocollo d’intesa, per l’istituzione di un tavolo permanente di lavoro, che auspichiamo di riuscire a firmare il prossimo 17 maggio, ci permetterà di essere parte attiva nella costruzione di un nuovo welfare locale a sostegno dei soggetti più deboli”.

redazione

Recent Posts

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

8 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

11 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

14 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

16 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

18 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

20 ore ago