Attualità

Lega del Filo d’Oro in aiuto delle persone sordo-cieche

Se il 2020 è stato per tutti un anno molto difficile, per le persone sordocieche è stato un anno ancora più buio e silenzioso, perché utilizzano prevalentemente il tatto per comunicare con il mondo che le circonda e il distanziamento sociale imposto per contenere la pandemia ha rappresentato per loro un doppio isolamento. In questo scenario così complesso, l’attività all’interno dei 5 Centri Residenziali della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus non si è mai fermata. Così come non è mai venuto a mancare il sostegno alle famiglie, seppur a distanza, volto ad aiutare i tanti genitori lasciati soli nella faticosa gestione delle gravi disabilità dei propri figli in assenza delle attività, erogate a singhiozzo o temporaneamente sospese, offerte dai Servizi Territoriali e dai Centri Diurni.
Per non far perdere ai tanti bambini e adulti sordociechi i progressi e le abilità raggiunte, con grandi sforzi la Fondazione ha dovuto tempestivamente riorganizzare gli spazi, rimodulare le attività e le modalità di intervento per poter fornire le risposte più adeguate alle stringenti misure di sicurezza introdotte sia nei servizi dei Centri Residenziali, sia nelle attività proposte dalle Sedi Territoriali, con una spesa aggiuntiva in un anno di 1,2 milioni di euro solo per sanificazioni, DPI e tamponi di screening, totalmente a carico dell’Ente.
In particolare, il Centro Sanitario di Riabilitazione di Termini Imerese (PA), attivo dal 2010, è il punto di riferimento per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale in Sicilia ed è in grado di ospitare 24 utenti a tempo pieno e 8 a degenza diurna. Nel corso del 2020 ha seguito 31 utenti, per un totale di 9.548 giornate effettive di prestazioni erogate. Il Servizio Territoriale è stato di riferimento per 46 utenti e le loro famiglie.
Per queste ragioni, oggi e più che mai, la Lega del Filo d’Oro ha bisogno del sostegno di tutti per continuare a restituire a chi non vede e non sente #uncontattochevale con il mondo. Per farlo è sufficiente un gesto semplice e gratuito: basta devolvere il proprio 5×1000 all’Ente, inserendo nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma. Per maggiori informazioni: 5×1000.legadelfilodoro.it

Redazione

Recent Posts

L’impatto delle tecnologie avanzate sui giochi online

Le tecnologie avanzate hanno trasformato profondamente il settore dei giochi online, aumentando la complessità e…

23 minuti ago

Roberto Lipari a Luglio a Finale di Pollina

“..E ho detto tutto” è il best of di Roberto Lipari. Lo spettacolo-evento, scritto insieme…

2 ore ago

Enti locali, rischio commissariamento per bilanci di previsione non approvati: Regione sollecita verifiche

L'assessorato regionale delle Autonomie locali invita Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane della Sicilia che risultino inadempienti…

2 ore ago

Primo Centenario della Parrocchia San Giuseppe di Calcarelli,ci sarà anche il Vescovo Marciante

Nella ricorrenza del Primo Centenario della Parrocchia San Giuseppe di Calcarelli, domani 8 maggio il…

2 ore ago

Siccità, il Consiglio dei ministri delibera l’emergenza nazionale in Sicilia e stanzia i primi 20 milioni

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per la siccità in…

2 ore ago

CIBUS 2024, Gustibus Alimentari presente all’evento di Parma

Anche quest’anno l’azienda Gustibus Alimentari di Assoro (En)rinnova l’appuntamento con l’evento di Parma, il Cibus…

3 ore ago