Video

NON DI SOLO PANE VIVONO GLI ANIMALI DEI CIRCHI SICILIANI

Continua  il ruggito ( https://we.tl/t-jG1n6HChwY ) . Servono fieno, frutta, carne, verdura, crusca e molto altro ancora.Intanto arrivano i primi segnali di solidarietà anche da parte di privati e l’attenzione da parte delle istituzioni. “Un ruggito di aiuto dagli animali dei circhi siciliani”. A lanciarlo simbolicamente in queste ultime ore sono i felini e tutti i loro amici animali che hanno bisogno di nutrimento e cercano il sostegno di istituzioni e imprenditori dell’Isola. Anche loro hanno perso il lavoro. E anche loro sono stati dimenticati dai decreti Cura Italia. Nessun fondo per loro.
Con lo stop all’attività circense dettato dalla pandemia, le derrate alimentari sono più che mai indispensabili per la sopravvivenza degli animali. “Chiediamo l’aiuto a tutte le persone di buona volontà. Ci serve cibo, il fabbisogno è tanto e noi siamo fermi da troppo tempo – afferma  Marcello Marchetti, delegato dell’ente nazionale circhi per la Sicilia -. In tutto questo periodo siamo stati affiancati con moltissima generosità dalla Coldiretti Sicilia e dell’Enpa Palermo, ma con la crisi economica e la siccità anche loro sono in seria difficoltà ad aiutarci”.
Sei i tendoni in Sicilia tra Palermo, Misterbianco – Catania, Messina e Campobello di Licata con animali di tutte le specie – tra cui elefanti indiani e africani, tigri reali del Bengala,ippopotami, pellicani, serpenti, coccodrilli, cammelli, dromedari e cani.
Due giorni fa i direttori dei circhi in Sicilia si sono dati appuntamento  presso il circo al Forum di  Palermo in vista dell’incontro con la Regione che si è tenuto ieri.  Dall’incontro è emersa la volontà e disponibilità  da parte dell’Assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Manlio Messina,  ad aiuti economici a fondo perduto, semplificazione delle procedure burocratiche per le riaperture in zona gialla e sgravio fiscale.

Nel frattempo continua anche l’impegno di Padre Ugo di Marzio che da mesi è in prima linea in questa battaglia. Grazie a lui si stanno mobilitando altre realtà locali, per reperire il fabbisogno di cibo e donazioni per acquistare le derrate alimentari.  A disposizione anche il conto corrente della parrocchia Maria SS  delle Grazie  Palermo IBAN : IT 78k 02008 04618 00010 4202085causale *donazione cibo circo” . 
Intanto su più tavoli di discute la riapertura del comparto. E il delegato FILIC Marcello Marchetti lancia un appello al Presidente del consiglio dei Ministri Mario Draghi:  in Sicilia presenti il 10% dei circhi Italiani. ” Non si dimentichi anche Lei di noi e dei nostri lavoratori.” 

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

9 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago