Società

Commercio, l’assessore Turano incontra i rappresentanti di Assoimpresa

Un confronto serrato sulle difficoltà delle imprese siciliane, per la cui ripartenza la Regione è pronta a fare la sua parte. L’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano, in rappresentanza del governo Musumeci, ha incontrato a Palazzo Orléans una delegazione di Assoimpresa, composta dal presidente nazionale, Mario Attinasi, dal presidente Vivoimpresa Sicilia dei pubblici esercizi, Alfio Zambito, dal presidente Fimo Sicilia, Marco Di Giovanni e dal presidente Fiwell, Ivan Rossi. Gli imprenditori hanno chiesto all’assessore, delegato dal presidente della Regione Nello Musumeci, un intervento urgente e straordinario per le imprese siciliane, in particolare per i negozi di vicinato costretti alla chiusura dalle disposizioni di contenimento della pandemia. 
«Abbiamo ben presenti le difficoltà che stanno vivendo le nostre imprese – sottolinea l’assessore Turano – e anche in questo incontro abbiamo dimostrato ampia disponibilità al confronto e all’ascolto al fine di trasmettere allo Stato le informazioni necessarie per interventi efficaci a sostegno del sistema produttivo siciliano. Anche la Regione Siciliana farà la sua parte con le risorse che saranno presto disponibili e con la legge sul commercio che a breve approderà all’Assemblea regionale siciliana. Quest’ultima sarà fondamentale per ammodernare la legislazione di settore e mettere il mondo del commercio nelle condizioni di ripartire più speditamente».
Nel corso dell’incontro è emersa anche la necessità di intervenire sulle licenze commerciali per almeno 3 anni al fine di evitare speculazioni da parte della criminalità organizzata o di dubbie organizzazioni profit. Inoltre, è stata avanzata la richiesta di aumentare gratuitamente, per almeno un anno, gli spazi all’aperto dei pubblici esercizi, in deroga ai regolamenti comunali. 

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

4 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

5 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

6 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

16 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

17 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

19 ore ago