Territorio

Piano Zucchi,al via i lavori di manutenzione straordinaria del Presidio Operativo di Protezione Civile

Al via oggi i lavori di manutenzione straordinaria per l’eliminazione delle infiltrazioni e il ripristino delle condizioni di sicurezza del Presidio Operativo di Protezione Civile POP 11 di Piano Zucchi nel comune di Isnello, su finanziamento della Città Metropolitana di Palermo per un importo di € 90.000,00. 

La Direzione Edilizia e Beni Culturali guidata dall’Ing. Claudio Delfino, su progetto e direzione lavori dell’Ing. Salvatore Serio della Protezione Civile Metropolitana, in attuazione delle direttive del Responsabile unico del procedimento Ing. Maurizio Magro Malosso, ha appaltato i lavori per rendere fruibile in sicurezza l’immobile destinato a PRESIDIO OPERATIVO DI PROTEZIONE CIVILE.

La stazione sciistica di Piano Battaglia nei fine settimana dei periodi di maggiore innevamento, catalizza una forte concentrazione antropica, innescando un alto livello di rischio per i fruitori. 

I lavori ripristineranno le condizioni di sicurezza del Presidio POP 11 di Piano Zucchi consentendo il pernottamento e la presenza degli operatori delle squadre di spalamento neve della Protezione Civile Metropolitana, anche nelle ore notturne, garantendo la sicurezza collettiva dei fruitori.

L’immobile è la sede storica del ricovero dei mezzi spalaneve utilizzati dalla Protezione Civile della Città Metropolitana diretta dalla dott.ssa Marianna Mirto, nonché il rifugio per gli operatori e tecnici impegnati nell’attuazione del Piano di Emergenza Neve varato annualmente per ridurre il rischio alla popolazione che frequenta il comprensorio di Piano Battaglia.

La Città metropolitana di intesa con il Comune di Isnello conferma concreta attenzione alla riqualificazione di una struttura storica nell’ambito della più complessiva azione di salvaguardia e promozione nelle Madonie” Lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano Leoluca Orlando 

redazione

Recent Posts

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

2 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

12 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

15 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

18 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

20 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

24 ore ago