È stato finanziato ad Alia il progetto “Officine Creative”, nell’ambito del Piano Azione e Coesione-Avviso “Giovani per il Sociale ed.2018” dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio il Civile Universale.
Il progetto, che inizierà a Giugno 2021 con la durata di 20 mesi, nasce dall’esigenza di potenziare il territorio sfruttando al meglio le risorse che ci offre, sia quelle umane sia quelle materiali. È promosso dall’Associazione Minosse che opera nel Comune di Alia, centro dell’entroterra siciliano in provincia di Palermo tra la zona costiera settentrionale e il distretto delle Madonie.
La parola officina ha origini latine e la sua etimologia è legata al “saper fare”. Nell’immaginario collettivo è il luogo in cui si crea attraverso macchinari e grazie alla sapienza di un “maestro”, per questo è spesso utilizzata per indicare la bottega di un artigiano.
Le parole di Alessandro Agnello, presidente dell’associazione: <Le nostre officine hanno il fine di valorizzare le attitudini e gli interessi della popolazione giovanile (tra i 14 e i 25 anni) che oggi si trova a dover fare i conti con la disoccupazione, l’abbandono scolastico, l’esclusione sociale e, non per ultima, la profonda crisi identitaria. Come in una grande bottega artigiana, i ragazzi si misureranno con la teoria per poi mettere in pratica tutto il sapere acquisito guidati da tecnici ed esperti dei più svariati settori (giardinaggio, informatica, recitazione, disegno digitale, falegnameria, gastronomia, cultura, lingue straniere)>.
<L’impegno che ci prendiamo è quello di stimolare la curiosità dei giovani, la voglia di mettersi in gioco, di aumentare la capacità di relazionarsi ed integrarsi in un potenziale ambiente lavorativo.
Per fare ciò mettiamo a disposizione un team qualificato di professionisti, laureati e giovani appassionati che hanno gli strumenti e gli stimoli giusti per favorire il protagonismo attivo dei soggetti socialmente fragili, ma non solo!> dichiara l’ing. Antonino Nasca, il project manager del progetto.
Sostenete MadonieLive
https://www.paypal.com/donate?business=86CC4ELWG2A2E¤cy_code=EUR
Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…
Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…
Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…
La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…