La Videofiaba “Fiammetta la Volpe e il Regno di Poi” nasce nel cuore dell’Associazione Dimensione Uomo Odv di Gangi, che da 25 anni è attiva nel portare assistenza sociale e culturale ai cittadini in difficoltà o con esigenze speciali.
Il video-racconto si articola in 5 mini-episodi, pubblicati tra Natale e Pasqua, sulla pagina Facebook dell’Associazione. Migliaia le visualizzazioni e grande il riscontro e l’affetto sollevato dall’iniziativa. La fiaba narra le avventure della piccola Fiammetta, emblema di un’infanzia che smarrita si interroga su ciò che nel mondo accade durante la pandemia.
“Il progetto videofiaba è stato un vero e proprio esperimento” spiega Maria Giovanna Meli psicologa che ha scritto e diretto la fiaba “il social, regno dell’immediatezza e dell’immagine è diventato per l’occasione, luogo della trama, del racconto, dell’attesa. Gli ingredienti di questo racconto sono estremamente semplici e allo stesso tempo efficaci nel veicolare in maniera molto immediata e accessibile a tutti messaggi, emozioni, storie”.
Il progetto coordinato da Mario Botta, presidente dell’Associazione, rappresenta il desiderio dei volontari di prendersi cura dell’altro, dando risposta al bisogno di condivisione, che in un momento particolare come questo, diventa urgente.
I disegni sono di Federica Brucato, gli origami di Gandolfo Zaffora. Il montaggio video e audio è di Ida fratelli Dinolfo.
A dare voce ai personaggi:Melissa Salerno (Fiammetta) Nina Vazzano (la Volpe) Filippo Scavuzzo (Narratore). Raffaele Serio (il principe della paura/l’uomo col tamburo).
Si attendono gli ulteriori sviluppi di questo progetto. Intanto gli episodi continueranno a restare visibili sulla pagina social.
https://www.facebook.com/Associazione-Dimensione-Uomo-ODV-1085434708283444
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…