Madonie

Primo incontro tematico della Costituente per la Castelbuono di domani

Il gruppo politico della Costituente per la Castelbuono di domani incontra la cittadinanza sulla piattaforma Google Meet, venerdì 23 aprile c.a., alle ore 18,30, in diretta dalla propria pagina Facebook.

Questo primo incontro pubblico intende far conoscere il tipo di politica che la Costituente vuole sviluppare, una politica incentrata sulla persona umana e sul cittadino, sul paese e sul territorio, che nasce dal senso civico e politico, dallo studio e dal senso di responsabilità di tutte le persone che credono ancora nel bene pubblico.

I primi temi che vogliamo affrontare sono il metodo con cui si costruisce la buona politica e un focus sulla questione rifiuti, attraverso il confronto con chi ha saputo costruire esperienze di notevole valore. Del ruolo di un’amministrazione nel tradurre in azioni concrete i valori fondamentali della sostenibilità ambientale, economica e sociale, dell’equità intra e inter generazionale, della solidarietà verso chi è più debole discuteremo con il prof. Maurizio Pallante, Presidente dell’Associazione Sostenibilità EQUità Solidarietà, fondatore e presidente emerito del Movimento per la decrescita felice, saggista ed esperto di risparmio energetico. Seguirà un focus sulla questione rifiuti che affronteremo con l’ing. Francesco Girardi, Amministratore unico della società che gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale di Tivoli (RM), che ha avviato con successo un percorso di risanamento finanziario dell’azienda condotto parallelamente a quello ambientale, conseguendo un’efficienza nella raccolta differenziata attestata al 76,62% (dato di gennaio 2021), con punte dell’80%. L’ASA TIVOLI Spa svolge anche numerose attività di reimpiego del rifiuto, visto come risorsa di cui non disfarsi in quanto capace di generare valore economico.

Questo incontro, in un’ottica di benchmarking, ci consentirà di aprire le nostre menti alle esperienze più importanti e significative del panorama politico ed economico nazionale, per sviluppare una visione di come vogliamo costruire il domani del nostro amato paese.

La sostenibilità come principio ispiratore di una sana politica

in diretta sulla pagina Facebook della Costituente per la Castelbuono di Domani

venerdì 23 aprile 2021, ore 18:30-19:30

redazione

Recent Posts

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

2 ore ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

19 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

1 giorno ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago