Il Sindaco Leoluca Orlando, a nome della Città e della Città Metropolitana di Palermo, ha inviato un messaggio per l’iniziativa 25 APRILE 2021 Festa della Liberazione “I bambini vedono”, in programma domani.
Rivolgendosi direttamente agli studenti provenienti da diverse regioni d’Italia ha sottolineato: “Dopo la terribile esperienza della guerra e del fascismo e dopo lo straordinario impegno della lotta di Liberazione, finalmente fu approvata la Costituzione, figlia proprio del cammino di liberazione (…) la costituzione afferma con forza due principi quello dell’uguaglianza e quello della libertà e accanto a queste, quello della fraternità, essere cioè parte di una comunità (…) se viviamo questi principi vivremo sicuramente in un Paese migliore, auguri ragazzi”.
Agli insegnanti e agli organizzatori sono giunte le Sue “congratulazioni in condivisione di impegno per l’iniziativa”.
L’ incontro si svolgerà in videoconferenza e coinvolgerà le scuole italiane di diverso ordine e grado, la diretta è prevista domani, venerdì 23 aprile alle ore 10, sul Canale Youtube “Museo del Carcere Le Nuove”.
L’iniziativa è promossa da il Museo “Carceri Le Nuove” di Torino, gestito dall’associazione onlus “Nessun uomo è un’isola”.