Madonie

Earth Day 2021. Isnello aderisce alla campagna europea StopGloalWarming.EU contro i cambiamenti climatici

In occasione della 51esima Giornata Mondiale della Terra, in programma il prossimo 22 aprile, il Comune di Isnello, insieme ad oltre 75 Comuni italiani, tra cui le città di Palermo e Torino, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione europea StopGlobalWarming.eu contro i cambiamenti climatici.

Dal 1970, Earth Day – ONG riconosciuta dal Segretariato Generale dell’ONU – organizza l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo con oltre un miliardo di persone mobilitate ogni anno attraverso l’opera di 75mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

L’Amministrazione Comunale di Isnello, su iniziativa dell’associazione di promozione culturale, turistica e sociale “See Isnello”, ha deciso di proiettare il logo ufficiale della campagna sui ruderi del Castello, nelle serate del 21 e del 22 aprile.

Il Sindaco, Marcello Catanzaro, invita tutta la Comunità isnellese a sottoscrivere formalmente l’Iniziativa dei Cittadini Europei sul sito https://stopglobalwarming.eu. La proposta è quella di dare immediatamente un prezzo minimo per tutte le emissioni di CO2 in Europa e usare i ricavi per la transizione ecologica e per abbassare le tasse sul lavoro. Si tratta di uno strumento imprescindibile per arginare da subito i cambiamenti climatici invece di limitarsi ad indicare obiettivi per il 2030 e il 2050. Se almeno un milione di cittadini da 7 Paesi firmeranno l’Iniziativa dei Cittadini Europei, l’Unione Europea sarà obbligata a dare una risposta e a motivarla prima degli Accordi di Glasgow del prossimo autunno.

“Unirsi alla Giornata Mondiale della Terra e mostrare il logo di StopGlobalWarming.eu – dichiara il Sindaco Catanzaro –  è un’occasione unica per il Comune di Isnello al fine di prendere posizione su una delle più grandi urgenze del nostro tempo e ribadire la propria sensibilità rispetto alle tematiche correlate alla sostenibilità e salvaguardia ambientale. Puntiamo ad essere una Comunità virtuosa e a vocazione “green”, per questo abbiamo già intrapreso buone prassi e diverse campagne di educazione ambientale in collaborazione con le nostre Scuole.”

La sottoscrizione dell’Iniziativa dei Cittadini Europei è uno strumento civico di partecipazione previsto dai Trattati europei e non appartiene ad alcun gruppo o partito. I dati personali dei firmatari, nel rispetto del GDPR Privacy sul sito www.stopglobalwarming.eu non andranno ad alcuna organizzazione, ma saranno usati solo dall’Unione Europea esclusivamente per verificare l’esistenza dei firmatari.

La scadenza per la raccolta firme è prevista per il 22 Luglio 2021.

Il Comune di Isnello intende fare la sua parte!

redazione

Recent Posts

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

2 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

4 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

8 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

10 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

20 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

23 ore ago