Il Comune di Castelbuono si è posizionato al terzo posto nella graduatoria per la “creazione di parchi gioco inclusivi” approvata con DDG n. 1755 del 21/12/2020 dell’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali, ottenendo un contributo pari ad € 37.894,87, le successive linee guida regionali del 28/12/200 prevedevano la conclusione delle procedure per realizzazione del parco gioco inclusivo entro 6 mesi dal decreto di finanziamento, con Determina n. 367 del 18/03/2021 si è proceduto con RdO sul MEPA ad affidare la fornitura di attrezzature ludiche per il parco giochi inclusivo da creare al parco delle rimembranze.
Proprio oggi – dice l’assessore Anna Lisa Cusimano – in prossimità della consegna dei nuovi giochi, sono iniziati i lavori per la loro idonea collocazione, per la quale si è deciso di modificare l’attuale sistemazione dei giochi già presenti in modo da uniformare e qualificare l’intera area a beneficio dei piccoli fruitori!
Questo ulteriore progetto – continua – dimostra ancora l’attenzione dell’Amministrazione Comunale per i piccoli e i soggetti più fragili e conferma l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini donando un parco giochi inclusivo, dove gli spazi, gli arredi e l’ambiente salubre permette contestualmente momenti di gioia, ricreativi, di relax, di fitness, di teatro, di musica e soprattutto di socializzazione, quest’ultima compromessa da più di un anno di restrizioni.
Stiamo lavorando quindi per dotare Castelbuono di un vero e proprio parco giochi inclusivo, commenta l’assessore Anna Lisa Cusimano, ed un vero e proprio parco per riappropriarci di uno spazio verde di Vita, dove speriamo presto di poter programmare ed avviare numerose attività!