Attualità

Zona Rossa. Le perplessità del Sindaco di Cefalù

Non possiamo nascondere la grande perplessità che in tutti noi suscita l’Ordinanza n. 38 del 09 aprile 2021, con cui il Presidente della Regione ha applicato le misure di contenimento della cosiddetta zona rossa a tutti i comuni del territorio della Città Metropolitana di Palermo, per il periodo dal 11 al 22 aprile p.v.
Dall’inizio di questo triste periodo di pandemia abbiamo mantenuto, come Comunità cefaludese, un atteggiamento responsabile, senza mai lasciarci prendere dall’euforia o dal facile ottimismo per i bassi numeri di contagio, consci che le situazioni possono repentinamente mutare.
Tuttavia, riteniamo ingiustificato un provvedimento che costringe alla chiusura, e alle conseguenti perdite economiche, una realtà come la nostra, in cui, in base ai dati aggiornati a ieri, si contano “solo” sette positivi, su quasi quattordicimila abitanti.
Ci permettiamo di osservare che, a nostro parere, si possono delimitare le aree nelle quali si registrano focolai escludendo i comuni con basso livello di contagi, anziche’ considerare tutto il territorio della Città Metropolitana “zona rossa”.
Ci sentiamo pertanto di chiedere una tempestiva rettifica dell’Ordinanza e un monitoraggio più attento e puntuale, che determini le soglie di attenzione in base ai parametri stabiliti dalla vigente normativa e limiti la dichiarazione di “zona rossa” esclusivamente al territorio dei Comuni nei quali si registra il superamento dei parametri stabiliti dalla vigente normativa.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Redazione

Recent Posts

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

1 ora ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

2 ore ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

3 ore ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

7 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

7 ore ago