Territorio

Roccapalumba aderisce all’Associazione nazionale “Città del SS Crocifisso”

Roccapalumba (PA), borgo dell’entroterra siciliano conosciuto come “Paese delle Stelle e del Ficodindia”, con Delibera di Giunta del 9/02/2021 ha aderito all’Associazione “Città del SS Crocifisso”, che racchiude circa quaranta comuni italiani, specie del centro-sud, accumunati dalla devozione al SS Crocifisso.

La devozione roccapalumbese al SS Crocifisso è un culto che perdura nel tempo e si tramanda da generazione in generazione. Patrono della comunità di Roccapalumba è proprio il SS Crocifisso, al quale sono dedicati i solenni festeggiamenti del 12 e 13 Agosto di ogni anno, tra i quali la partecipata processione, per le vie del paese, del seicentesco simulacro del SS Crocifisso in legno policromo, custodito presso la Chiesa Madre. Il simulacro è caratterizzato da un elegante uso dei colori, molto fedele alla realtà, e dalla sofferenza del volto e dai numerosi segni della Passione, di grande impatto emozionale.

L’Associazione “SS Crocifisso” ha sede in Gravina in Puglia (BA), e, grazie all’invito del segretario Giuseppe Semeraro, animatore della rete, Roccapalumba, con la sua ricca storia collegata alla celebrazione del suo SS Crocifisso, fa parte ora di una rete di Comuni che si prefigge la crescita e il consolidamento del culto al SS Crocifisso, nonché delle tradizioni, delle manifestazioni religiose, delle bellezze architettoniche delle chiese, per accrescere la creazione di occasioni di confronto e dialogo tra i popoli, le religioni, le culture, attraverso un programma di attività e scambi culturali che aggiungano valore alle iniziative religiose. Obiettivo dell’Associazione è anche quello di dare visibilità, attraverso un continuo scambio interistituzionale, ai territori, alle bellezze storico – artistiche e alle produzioni enogastronomiche dei comuni aderenti, alimentando così la crescita delle comunità dal punto di vista religioso , culturale ed artistico.

L’Associazione, riunita attorno alla fede e alla promozione turistico-culturale del territorio, si pone quindi importanti obiettivi che permetteranno la crescita dei comuni devoti al SS Crocifisso e, allo stesso tempo, sarà per Roccapalumba un fondamentale strumento di promozione delle tradizioni e delle bellezze del territorio.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

4 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

4 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

5 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

5 giorni ago