Territorio

Premio giornalistico nazionale “Madonie e Himera”,ecco il bando

E’ stato lanciato il bando del Premio giornalistico nazionale “Madonie e Himera”. Il comitato organizzatore dell’associazione culturale Parnassius ha stabilito i criteri di partecipazione al concorso il cui tema è: “Madonie e Himera, luoghi di grandi valori umani, di straordinaria bellezza storico-monumentale, naturalistica e paesaggistica”.

Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine autori di articoli, inchieste e servizi pubblicati su carta stampata, e/o andati in onda su tv, radio, agenzie di stampa e testate online, regolarmente registrate, tra il 30 marzo e il 30 giugno 2021. Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti legati al comprensorio della provincia di Palermo sul turismo la bellezza del territorio, la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente. La giuria presieduta da Filippo Mulè, del Giornale di Sicilia, con i componenti Marta Bellingreri (Free Press), Tano Gullo (la Repubblica), Michele La Tona (Free Press), Franco Nicastro (Ansa), Marina Turco (Tele Giornale di Sicilia) e Cinzia Zerbini (Ufficio Stampa Coldiretti), decreterà i vincitori delle sezioni “carta stampata”, radio e tv, web e giornalista emergente under 30.

“Lo scopo del Premio – ha dichiarato Gloriana Solaro presidente dell’associazione Parnassius – è incentivare la promozione del territorio delle Madonie e d’Himera e del giornalismo, coinvolgendo le migliori energie sociali della comunità e le associazioni locali”.

Un territorio che sta vivendo la grande visibilità dell’importante risultato ottenuto da Geraci Siculo, uno dei trenta paesi coinvolti per il Premio, che si è piazzato terzo nella classifica del concorso “Il Borgo dei Borghi”, organizzato dalla trasmissione di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”.

Nei prossimi mesi l’associazione “Parnassius”, nel rispetto delle ordinanze previste per l’emergenza sanitaria, renderà noto anche il programma definitivo della manifestazione della cerimonia di consegna dei riconoscimenti che si svolgerà nel periodo estivo.

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

3 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

5 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

15 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

18 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

21 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

23 ore ago