Attualità

Raccolta differenziata. Catanzaro: Isnello si conferma Comune virtuoso

Un traguardo importante che premia il lavoro e i comportamenti corretti adottati da tutta la comunità di Isnello che, con impegno e dedizione, giorno per giorno, provvede a differenziare i rifiuti. Lo scrive i, Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro.
Con decreto dell’Assessorato Regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica di concerto con l’Assessorato per l’Economia n.67 del 25.03.2021, è stato assegnato al Comune di Isnello un contributo pari a 22.650,00 Euro come premialità per avere superato nell’anno 2019 la soglia del 65% nella raccolta differenziata.
Anche nel 2020 – scrive – questa soglia è stata superata, raggiungendo il 75,64% di differenziata e ci si aspetta, pertanto, anche per il prossimo anno un contributo a titolo di premialità.
Con delibera del Consiglio Comunale del 29.03.2021, l’Amministrazione Comunale di Isnello ha confermato, anche per l’annualità 2021, una la riduzione della TARI del 25% per tutte le attività commerciali isnellesi interessate da una significativa riduzione dell’attività, a causa della pandemia da covid-19.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale – dice il Sindaco – con la medesima deliberazione ha approvato la proposta del Gruppo di maggioranza “PartecipazionEimpegno” di destinare parte della premialità ottenuta dalla raccolta differenziata per abbattere di un ulteriore 45% il costo della TARI alle attività commerciali più colpite dalla crisi legata alla pandemia (attività ristorative, bar, caffè e pasticcerie).
Questo abbattimento della TARI del 45%, che si aggiunge al 25% confermato, determinerà, pertanto, un abbattimento complessivo del 70%.
Uno sgravio importante e mirato – conclude – per venire incontro a chi sta pagando di più gli effetti di questa crisi.
Grazie alla premialità ottenuta, inoltre, verrà realizzata una isola ecologica a Piano Zucchi al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti e tutelare una delle aree naturali più belle del nostro territorio.

redazione

Recent Posts

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

18 minuti ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

10 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

11 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

13 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

16 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

18 ore ago