Con un documento con cui impegna l’assemblea, convocata per il 4 maggio prossimo, a “proseguire l’azione di stimolo nei confronti dell’Assostampa per rilanciare un’azione sindacale in profonda crisi di iniziative e di valori” si è dimesso il Consiglio direttivo regionale del Gruppo cronisti siciliani (gruppo di specializzazione Fnsi-Assostampa). A conclusione del direttivo, che si è svolto giovedì 1 aprile nei locali dell’Ordine regionale dei Giornalisti a Palermo, alla presenza del vice-segretario regionale dell’Assostampa Roberto Leone, il presidente Giuseppe Lo Bianco e i componenti Filippo Romeo (vice-presidente), Daniele Ditta (tesoriere), Leone Zingales, Antonella Romano, Gioia Sgarlata e Alessandro Teri, hanno rassegnato le dimissioni.
In precedenza si era autosospesa Sandra Figliuolo, membro del direttivo, dopo che l’Assostampa aveva effettuato una verifica sull’iscrizione della collega al sindacato.
Le dimissioni sono state comunicate al segretario regionale dell’Assostampa Roberto Ginex e al presidente regionale dell’Assostampa, Alberto Cicero.
L’assemblea del Gruppo siciliano dell’Unci prevista il prossimo 4 maggio eleggerà il nuovo consiglio direttivo chiamato ad esprimere il nuovo presidente.
Le modalità di partecipazione all’assemblea saranno comunicate nei prossimi giorni.
L’ultimo evento promosso dall’Unci Sicilia è stata la consegna dei premi “Sicilia cronista” che si è svolta l’1 aprile, nel rispetto della normativa anticovid, nel giardino attiguo alla sede dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in via Bernini a Palermo.Cronisti