Eventi

Museo Civico di Castelbuono, attività per conoscere arte e opere di Letizia Battaglia

“allaManieraDi” è il programma di appuntamenti con l’arte, ideato dal Dipartimento Educazione del Museo Civico, curati da Martina Scribani, con la supervisione di Stefania Cordone, che assieme al progetto #esplorailMuseo intende accompagnare grandi e piccoli alla scoperta delle opere della collezione permanente d’arte antica, moderna e contemporanea conservati al Museo.
Poiché le nostre istituzioni sono attualmente chiuse al pubblico il Museo Civico ha ideato una serie di attività a distanza per coinvolgere e sollecitare la creatività attraverso la conoscenza delle collezioni conservate all’interno del Museo Civico. La prima attività proposta e scaricabile sul sito del www.museocivico.eu era rivolta principalmente ai più piccoli con un kit di approfondimento e due disegni da colorare, #allaManieraDi è un progetto che estende il target anche ai ragazzi e agli adulti curiosi! Vi proponiamo una scheda operativa con una breve riflessione e l’invito a creare una propria opera alla maniera dell’artista.
I partecipanti saranno invitati ad inviare le loro schede con la loro opera «alla maniera dell’artista» partecipando ad un contest per vincere due biglietti omaggio (quando il Museo aprirà!) alla scoperta della storia e del patrimonio del Museo accompagnati da una guida. La prima artista ad aprire il programma è Letizia Battaglia che con la sua fotografia Domenica di Pasqua, Le ortensie, Trapani 1992, nella vicinissima settimana di Pasqua, ci parla con l’intensità del suo obiettivo fotografico delle celebri processioni della Settimana Santa in Sicilia.

Redazione

Recent Posts

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

1 ora ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

2 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

3 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

4 ore ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

5 ore ago