Eventi

Museo Civico di Castelbuono, attività per conoscere arte e opere di Letizia Battaglia

“allaManieraDi” è il programma di appuntamenti con l’arte, ideato dal Dipartimento Educazione del Museo Civico, curati da Martina Scribani, con la supervisione di Stefania Cordone, che assieme al progetto #esplorailMuseo intende accompagnare grandi e piccoli alla scoperta delle opere della collezione permanente d’arte antica, moderna e contemporanea conservati al Museo.
Poiché le nostre istituzioni sono attualmente chiuse al pubblico il Museo Civico ha ideato una serie di attività a distanza per coinvolgere e sollecitare la creatività attraverso la conoscenza delle collezioni conservate all’interno del Museo Civico. La prima attività proposta e scaricabile sul sito del www.museocivico.eu era rivolta principalmente ai più piccoli con un kit di approfondimento e due disegni da colorare, #allaManieraDi è un progetto che estende il target anche ai ragazzi e agli adulti curiosi! Vi proponiamo una scheda operativa con una breve riflessione e l’invito a creare una propria opera alla maniera dell’artista.
I partecipanti saranno invitati ad inviare le loro schede con la loro opera «alla maniera dell’artista» partecipando ad un contest per vincere due biglietti omaggio (quando il Museo aprirà!) alla scoperta della storia e del patrimonio del Museo accompagnati da una guida. La prima artista ad aprire il programma è Letizia Battaglia che con la sua fotografia Domenica di Pasqua, Le ortensie, Trapani 1992, nella vicinissima settimana di Pasqua, ci parla con l’intensità del suo obiettivo fotografico delle celebri processioni della Settimana Santa in Sicilia.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

9 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

12 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

15 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

17 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

21 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

23 ore ago