Attualità

Autismo, 2 aprile palazzi comunali di blu

Il prossimo 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’ANCI Sicilia chiede a tutti sindaci siciliani di rendere visibile la propria testimonianza della condivisione della complessa tematica che colpisce migliaia di famiglie in Italia, illuminando di blu le facciate dei municipi.
“L’autismo oltre a provocare isolamento affettivo e incapacità a rapportarsi con gli altri, mette a dura prova la capacità di adattamento e la resilienza dell’intero nucleo familiare, che spesso vive in solitudine una condizione di disagio sociale ed economico.
E’ indispensabile mettere in campo una rete di servizi, accessibili già dai primi anni di vita del bambino, che coinvolga le istituzioni locali, le scuole e le strutture sanitarie e che accompagni il soggetto affetto da sindrome dell’autismo con continuità per tutto l’arco dell’esistenza coinvolgendo le famiglie in percorsi formativi socio – assistenziali”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
“Come amministratori locali celebriamo il 2 aprile, giornata di consapevolezza sull’’autismo, illuminando di blu i nostri palazzi comunali in segno di solidarietà – conclude il presidente Orlando – ma soprattutto prendiamoci carico delle tante necessità di queste famiglie contribuendo a migliorare la qualità della loro vita”.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

2 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

4 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

5 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

8 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

10 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

14 ore ago