Attualità

333 mila euro, interventi Porto Cefalù

Ammesso nella graduatoria di finanziamento il progetto elaborato dal Comune di Cefalù per la realizzazione di interventi di manutenzione della banchina del molo foraneo e di adeguamento degli impianti tecnologici del molo a T del Porto di Cefalù. La comunicazione viene dal Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Il progetto dell’intervento di manutenzione ordinaria finalizzato a una migliore fruizione della banchina della diga foranea e del pontile a T del porto di Presidiana – sistemazione delle aree portuali al servizio dei pescatori da realizzarsi con il rifacimento delle pendenze per il deflusso delle acque meteoriche e della relativa pavimentazione del pontile della diga foranea con contestuale adeguamento e/o ripristino degli impianti tecnologici anche del pontile a T”, che è stato redatto nel 2018 dall’Ufficio Tecnico del Settore Lavori pubblici, per afferire al bando di attuazione della Misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari pesca”, PO – FEAM 2014/2020 (annualità 2018) approvato con D.D.G. n. 732/pesca del 26/11/2018, è stato inserito nella graduatoria di ammissione al finanziamento con D.D. G. n. 50/ pesca del 23 marzo 2021.
Il progetto per un importo finanziato di € 333. 948,86, riguarda opere di manutenzione della banchina del molo foraneo e in particolare il rifacimento della sua pavimentazione che risulta adesso sconnessa ed avvallata. Saranno inoltre realizzati dei nuovi cavidotti per le reti degli impianti esistenti e di previsione con relativi pozzetti di ispezione, la revisione della rete elettrica esistente ai fini di rendere l’impianto conforme alle norme vigenti, la revisione della rete idrica, la sostituzione delle colonnine per la fornitura dell’energia elettrica e dell’acqua ai natanti e la sostituzione dei terminali antincendio.
I lavori mirano a migliorare le condizioni di lavoro degli operatori della pesca e dei diportisti anche se non sono da considerare risolutive alle problematiche ben più ampie di natura strutturale/ambientale e di riassetto generale del porto di Presidiana.
Il Comune di Cefalù potrà avviare le procedure di affidamento non appena la Regione siciliana avrà emesso il relativo decreto di finanziamento.

redazione

Recent Posts

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

16 minuti ago

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

1 ora ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

3 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

13 ore ago

Capre selvatiche alle Eolie: il problema devastante si allarga a tutte le isole

Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…

14 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

16 ore ago