Petralia Sottana era,a quella data,un Comune di 10829 abitanti e comprendeva 3 frazioni: Castellana Sicula, Calcarelli, Nociazzi. Di origine Arabo-Normanno, nel Circondario di Cefalù, era un Capoluogo di mandamento amministrativo e giudiziario dal quale non dipendevano altri comuni cin un Territorio di ha. 26802.
Produzioni principali granaglie, vini e latticini. Cave di pietra da fabbrica, gesso e calce. Sorgente d’acqua sulfurea.
Il centro del comune sorge alle falde delle Madonie all’altezza
di 960 metri sul livello del mare. La frazione Castellana che si trovava a 9 km. dal centro del comune, in una ridente pianura, è di recente fondazione, e conta 2127 abitanti.
Fiere il 18 giugno e l’8 settembre. Ufficio postale o telegrafico con orario limitato. Al¬tro ufficio postale di 2 classe nella frazione Castellana.
Stazione ferroviaria distante km. 54, in Castelbuono sulla linea Palermo-Patti¬-Mcsina, al km.77. Stazione ferroviaria distante km. 64 in Cerda , sulla linea Palermo-Catania, al km 46.
Servizio automobilistico Impresa. Lo Faso, percorso ore 3 sino alla stazione di Castelbuono.
UFFICI E FUNZIONARI PUBBLICI
Deputato al Parlamento – Comm. Avv. Eugenio Rossi.
Sindaco – Calascibetta Cav. Eugenio;Segretario-capo – Di Vita Santi; Segretario – Rag. Carapezza Croce; Conciliatore – Figlia B. Gaetano; Esattore – Ciappa Calogero; Pretore – Caffarelli Avv. Giustino; Cancelliere – Mascari Antonino.
Delegato di P. S. – Mazzoni; Ricevitore del Registro – Bovino Domenico; Agente delle Imposte – Sardella Rosario; Presidio militare – Battista Leonardo.
Scuola normale superiore promiscua – Direttrice Fantacchiotti Vittoria.
Opere Pie – Congregazione di Carità, Ospedale Paolo Agliata.
Banca Euracea – Pucci e Figlia, rappr.
Banda – Comunale – Maestro Altavilla Onofrio; Teatro – Comunale Grifeo.
Società e circoli – Circolo dei Civili, Società Operaia, di M.S., Società Cooperativa, Società Tiro a Segno, Circolo Enrico Rossi, Società Agricola, Cooperativa Agricola, (Ente in¬termediario del Banco di Sicilia). Banco di lotto n. 114 Russo Antonio ricevitore
INDUSTRIA E COMMERCIO
Acque gassose – (fabbr.) Federico Antonino e comp; Alberghi – Carapezza Michele, Martina Fran¬cesca (Concordia).
Annuario di Sicilia (corr.) Di Vita Santi; Assicuratori – Gaudio Gius., (Gen. Venezia), Console Salv., (Adriatica),
Armaiuoli – Miserendino Francesco.
Banche – Banca Euracea (Agenzia) e Banco Sicilia (Agenzia).
Basti – (fabbr.) Cerami Pietro, Rizzo Gan¬dolfo.
Bestiame – (allev. e neg.) Pucci di Benisichi bar., Vincenzo Carapezza cav. Gian. Vincenzo, Valenza Croce.
Biscotti – Di Figlia Grazia, Bellina L.
Bottai – Li Pira Vinc., Geraci Santo.
Caffè – Di Figlia Grazia, Cerami Leonardo
Calzolai (neg.) Albanese Ottaviano, Cassarà Vincenuzo, Buzzone Biagio, Cipriano Antonio.
Cereali – (prod. e negoz. grosa.) Pucci cav. Vincenzo.
Concimi chimici – Bellomo Gaetano
Droghieri – Bellomo Gaetano
Fabbri – Calogero Federico, Leto Cesare, Leto Giuseppe, Figlia Gaet, Licata Serafino, Riggio Carmelo. Riggio Stefano.
Falegnami – Li Pira Vincenzo, Geraci Antonino, Di Chiara Gaetano, Cerami Francesco.
Ferramenta – (neg.) Traina Giuseppe e Bello¬mo Gaetano.
Floricultori – Manasia Vincenzo.
Formaggi – (fabbr.) Casa Pucci di Benisichi, Carapezza cav. Gian. Vincenzo, Valenza Cro¬ce, Traina Croce.
Fotografi – Chiaramonte Ettore, Polizzotti Giulio.
Gesso – (neg.) Bencivenni Antonio, Farinella Calog., Farinella Epifanio, Purpi Gandolfo.
Illuminazione pubblica (comune) elettrica Capo officina, Natalini Giuseppe.
Laterizi – (neg.) Passafiume Michele.
Letti in ferro – (neg.) Li Pira Sebastiano, Bel¬lomo Gaetano
Macellai – Di Figlia Gandolfo, Di Figlia Ca¬logero, Albanese Vincenzo, Inguaggiato Pa¬squale, Figlia Tommaso.
Mediatori – Federico Antonino, Federico G., Di Vita Pietro, Daidone Biagio.
Merciai – Passafiume Marianna, Gangi Franc. Paolo
Molini – (eserc.) Albanese Giuseppe, Chiara, Custode, Di Gangi, Calogero, Filippone Anto¬nino, Farinella Fr. Torre Gandolfo.
Molino idro elettrico – (pasta e farina) Ditta Pucci e Calascibetta.
Oli (neg.) Di Vita Pietro.
Orologiai – Carapezza Vincenzo. Di Giovanni Antonino.
Panettieri – Zappalà Santi, Farinella Mario.
Paste alimentari – (neg. di) Ditta Fratelli Pucci Calascibetta
Pellami – (neg.) Cortese Carmelo, D’Alfonso Sal., Dino Giuseppe.
Pirotecnici – Giaimo Lorenzo.
Pizzicagnoli – Rusignuolo Giuseppe, Geraci Francesca, D’Alfonso Salvatore.
Ristoranti – Di Maria Michele.
Rivendita tabacchi – Di Figlia Grazia, Gangi Fr. Paolo, Sassaroli ved., Pata Calogero.
Sala per toletta – Di Gangi Orazio, Purpi Vincenzo, Cerami Natale
Sarti -(neg.) Tedesco Carmelo, Neglia Leonardo.
Tessuti – (neg.) Lunetta Rosa, Cunsulo Antonia, Cicaliello Stanislao, Dino Vincenzo.
Vini – (prod.) Figlia B. Vincenzo, Pucci Cav. Gandolfo, Carapezza Rag. Croce.
PROFESSIONISTI
Agrimensori – Bellingreri Biagio.
Avvocati – Viganò Fortunato, Rossi Antonino, Carapezza Cav. Gian Vincenzo.
Farmacisti – Russo Antonio, Di Stefano Rosario, Inguaggiato Pietro, Bellingreri Arturo.
Levatrici – Palumbo Giuseppa, Miserendino Grazia, Geraci Serafino.
Medici chirurghi – Sabatino Calogero, Di Paola Cesare, Galbo Matteo.
Notai – Rossi Giuseppe, Velardi Salvatore.
Ragionieri – Carapezza Croce
Veterinaio – N.N.
Petralia Soprana
Comune di 8544 abitanti, con le frazioni e borgate: Beliscichi, Blufi, Cipampini, Fasano, Malpasso, Nevo, Pianello, Santa Caterina, Salinella, Raffo, Pellizzara, S. Giovanni. Pianello.Circond. di Cefalù. Capoluogo di man¬damento amministrativo e di mandamento giu¬diziario dal quale dipendono i Comuni di Bompietro ed Alimena con una popolazione complessiva di 17179 abitanti.
Collegio e¬lettorale delle Petralie. Diocesi di Cefalù.
Il centro del Comune sorge sopra un colle all’altezza di m. 1147 sul livello del mare.
Prodotti principali: granaglie, vini, caci. Prati e pascoli con numerosi armenti.
Fiere di ogni genere 28-30 giugno, 6-7 agosto, 27 settembre.
Ufficio postale di 2 classe. Servizio telegrafico con orario limitato.
Stazione ferroviaria a 50 km. di distanza in Castelbuono sulla linea Palermo-Patti-Messina e al km. 77. Serv. di automobili.
UFFICI E FUNZIONARI PUBBLICI
Sindaco – Pottino B.ne Ernesto; Segretario – Giacomarra Michele; Conciliatore – B.ne Carlo Rinaldi. Esattore – Fatta Giovanni
Opere Pie – Ospedale Civico, Cucina Economica.
Banda – Comunale.
Biblioteca – Comunale, Gabinetto di lettura.
Banco di lotto n. 114 – Cerami Vito
INDUSTRIA E COMMERCIO
Alberghi – Citrano Pietro, Macaluso Gaetano.
Annuario di Sicilia (corr.) Barone Rinaldi C. fu Barone Antonio.
Assicuratori – Rinaldi Pasquale, Ferruzza Giacomo, Sabatino Giuseppe.
Bardi – (fabbr. di) Cerami V., Cerami Pietro, Tripiano Antonino.
Caffè – Leonardo Ferrara.
Calzolai – (neg. di) Paradiso Antonino, Bruno Giuseppe, Ferrara Sebastiano, Librizzi Gius., Genduso Gaetano.
Cartolai – Abate Vincenzo.
Commissionari e rappresentanti – (Macch. Singer) Cilibrasi Girolamo.
Dolcieri – Cerami Antonino.
Fabbri – Bruno Leonardo, Cerami Francesco, ¬Macaluso Mariano.
Falegnami – Cerami Leon., Sabatino Giuseppe, Cerami Francesco.
Illuminazione Pubblica – (a petrolio).
Mediatori – La Placa Giuseppe, Macaluso Gandolfo, Cerami Pietro di Mariano.
Merciai – Oddo Gandolfo, D’ Angelo Francesco, Ferrara Antonino, Macaluso Alberto e fratello fu Pasquale, Cerami Antonino, Sabatino Gina.
Modiste – Librizzi Antonina, Cancilleri Vittoria.
Molini – (incar.) Barbarotta Antonino, Di Gangi G. Antonino, Fazio Calogero e Francesco, Filippone Giuseppe, Tedesco Pietro.
Olio e Vino – (prod. di) Sgadari B.ne Diodoro, Gargano M., Pottino Barone Francesco, Pottino
e fratelli, Marchese Alessandro Sabatino Bar. Pier Lorenzo, Gaetano, Rinaldi Bar. Carlo, Pottino Bar. Ernesto, fr.lli Sabatino Alberto.
Panettieri – Pollara Rosario
Paste alimentari – (neg. di) Calascibetta Michele, Macaluso Leonardo.
Pizzicagnoli – La Placa G., Tripiano A., Macaluso Alberto.
Polveri piriche – (fabbr. dl) Cerami Pietro, Cerami Vito, Cerami Pietro.
Ristoranti – Mazzola Domenico.
Rivendila Tabacchi – Ferrara Leonardo, Macaluso Pasquale, Paradiso Antonino , Digioia Salvatore, Vaccarella Epifania.
Sarte – Librizzi Antonina, Cancilleri Vittoria.
Sale per toletta – Macaluso Pasquale, Genduso Giovanni, Librizzi Giuseppe, Cerami Pietro,
Puleo Pietro di Giuseppe.
Tessuti – (neg. di) Abbate Vincenzo, Alessi Rosario, Ferruzza Giacomo, Velardi Francesco.
PROFESSIONISTI
Agronomi – Puma Giuseppe, Alessandro Alessi.
Avvocati – Ferrara Bongiorno Salvatore, G. Sabatino fu Pietro, Ferrara Roberto, Ferrara Giuseppe.
Ingegneri – Sabatino Enrico fu Giacomo.
Farmacisti – Velardi Giuseppe, Lio Gaetano, Ferrara Pietro.
Levatrice – Librizzi Stefana, Bongiorno Marietta.
Medico-chirurgo – Librizzi Giovanni, Rampolla Adolfo.
Nonostante “la macchina del tempo” sia una invenzione letteraria e cinematografica, nella realtà esistenziale essa esiste e noi, spesse volte, la utilizziamo. Quante volte, infatti, una musica, una antica immagine serve, da reale “macchina del tempo” a proiettarci in un passato che gli anni hanno messo, da tempo, in soffitta, ma non nel completo dimenticatoio, ma in “deposito”. Oggetti ormai “vecchi” o “antichi” riescono a metterci in “contatto” con il mondo del passato e venire vividamente alla mente attraverso il ricordo ad essi legati.
Quasi per caso mi sono imbattuto in un polveroso Annuario di Sicilia del 1914, che tanto si lega a quanto detto. Il contenuto più che in noi, desterebbe soprattutto ricordi a persone più anziane (se ancora ne sono in vita)-
Gaetano Di Chiara
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…
Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…
Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…
Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…