Madonie

425mila euro di tasse non pagate a Polizzi Generosa. Il sindaco chiede il conto ai cittadini trasgressori di Imu,Tari…..

Non sembra tutto idilliaco ciò che si evidenzia nel comune di Polizzi Generosa dove il suo neo sindaco Gandolfo Librizzi mette a nudo la situazione economica della casse comunali con un rosso di 425mila euro per ciò che riguarda le morosità di alcuni cittadini.

Un’ ammontare che parla di 425 mila euro tra TARI 52.000 (2015); IMU 275.000 (2012-2013-2014-2015); TASI 25.000 (2014-2015) e ACQUEDOTTO 73.000 (2013-2014-2015), cifre  indispensabile per le casse di qualsiasi comune.

L’amministrazione dunque, intende recuperare le tasse non riscosse e portare alla retta via una situazione regolare per tutti. -“Pagare le tasse è un dovere, riscuoterle un diritto. Pagare tutti per pagare meno” e ciò che dice il sindaco, e dalla descrizione fatta nel suo slogan è più che una linea guida da seguire per corrispondere i legittimi interessi di tutti i cittadini. Esposto nel programma, ora è diventato oggetto della delibera di Giunta n. 34 del 18 marzo 2021 ad oggetto: “Riscossione Tributi ed entrate patrimoniali Comunali. Atto di indirizzo”.

-“In vista dell’approvazione del bilancio, – continua il sindaco – non è oltremodo consentito far finta di non vedere la mole finanziaria di evasione sistemica che si protrae da anni, quale un’eredità pesante, per un amministrazione. Giusto riscuotere il dovuto anche per dare una chiara e giusta equità alla cittadinanza che non vuole caricarsi ulteriormente il peso dei maggiori oneri da sostenere per gli equilibri di bilancio da garantire comunque, per i servizi a carico dell’utenza (acqua e rifiuti)”-.

 Carico fiscale equo, per tutelare tutti nei giusti interessi di chi vuole portare avanti un discorso di cambiamento e solidità attiva e poter far quadrare i giusti conti per il bene della collettività evitando magari, veder qualcuno che “lucra o si vanta” alle spalle del vicino di casa o all’amico che paga regolarmente e soprattutto non evade.

Antonio David

Recent Posts

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

2 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

4 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

14 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

15 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

17 ore ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

20 ore ago