Attualità

Anci e La Sapienza: contesto regionale delle migrazioni

“Il Contesto regionale delle migrazioni in Sicilia” questo il titolo del webinar  realizzato nell’ambito del corso di formazione “Gestione delle migrazioni: formazione per le PA locali” promosso dall’Università di Roma La Sapienza, in partnership con Unitelma Sapienza, nell’ambito del progetto finanziato dal Fondo FAMI (che vede in qualità di partner ANCI Sicilia, ANCI Lombardia, ANCI Umbria e l’Area Metropolitana di Roma) che si svolgerà mercoledì 24 marzo 2021 dalle ore 11.00 alle 14.00. 
 L’evento  è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito dell’attività lavorativa, si confrontano con questioni e tematiche migratorie attraverso la gestione ed erogazione di servizi imprescindibili in società multietniche ad utenza culturalmente diversificata. 
“Un’attenta analisi del contesto regionale mettendo in evidenza tutte le caratteristiche e le implicazioni territoriali e socio-economiche del fenomeno migratorio è certamente la base da cui partire per migliorare l’organizzazione del sistema dei servizi territoriali disponibili in materia di lavoro, integrazione e sanità”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
“Siamo consapevoli che il tema della migrazione si intreccia strettamente con quello demografico e – conclude Orlando – a catena, con gli altri, più specificamente economici. E’ necessario, quindi, mettere in campo un’azione sinergica fra i vari livelli istituzionali che garantisca il soddisfacimento dei bisogni primari ponendo le basi per una equilibrata inclusione sociale”.
L’accesso  al webinar sarà consentito previa iscrizione tramite registrazione al sito http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form. 
 

redazione

Recent Posts

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

14 minuti ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

10 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

13 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

16 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

18 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

22 ore ago