La Scilia tutta si mobilita per vincere con Geraci Siculo per la quinta volta il titolo di “ borgo dei borghi d’Italia “ il concorso della RAI abbinato alla trasmissione ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO.

Restano ormai solo 2 giorni per poter votare e fare votare Geraci Siculo nel concorso che consacrerà del titolo di BORGO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA. Il concorso che è ormai giunto alla sua ottava edizione, ha visto la Sicilia affermarsi questo titolo in 4 delle 7 precedenti edizioni ( Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca e Petralia Soprana ). Speriamo che questa sia la quinta volta che la Sicilia trionfi con Geraci Siculo che quest’anno la rappresenta
In queste ultime settimana la Sicilia si è mobilitata a tutti i livelli, con video, messaggi, comunicati e attività sui social, sui giornali e sulle televisioni che dimostra che quando un’impresa è condivisa si riesce a dimostrare tutta la forza e le potenzialità che la nostra terra è in grado di mettere in campo e che spesso risulta vincente , per questo possiamo crederci anche quest’anno. Geraci infatti ben rappresenta la Storia , la Cultura, l’arte, le tradizione e l’impareggiabile bellezza di quei Mondi che fanno del PARCO delle MADONIE una delle aree di maggior interesse.
Geraci peraltro è stata la capitale medioevale della CONTEA DI GERACI dominata dai SIGNORI VENTIMIGLIA provenienti dalla Liguria, era un vero e proprio piccolo STATO , formato da alcune decine di comuni delle Madonie e dei Nebrodi e dotata di autonomia a tutti i livelli nel modo Medioevale. A Geraci, a Castelbuono, a Cefalu’ e in tutti i comuni di quella Contea ne rimangono, ben conservati e fruibili i reperti ed i manufatti di quella che fu un’epoca magica quella parte di Trinacria.
Inoltre Geraci è conosciuta ed apprezzata per le Sie impareggiabili acque oligominerali, già commercializzate da tempo in Sicilia. Sono tante anche le potenzialità legate al termalismo ed al Turismo del Benessere, ma sullo sviluppo di questo settore si è purtroppo registrato un ritardo inspiegabile. Nemmeno l’appassionato impegno per realizzare l’iniziativa del “re” del Turismo Siciliano, il compianto Presidente di Aeroviaggi Antonio Mangia, geracese doc, è riuscito a sbrogliare quella che è stata, da oltre 30 anni, una intricata matassa burocratico – politica –giudiziari.
La classifica finale del concordo verrà svelata in una “prima serata speciale”, in onda su RAI 3 domenica 4 aprile 2021. Le votazioni popolari iniziata il 7 Marzo, terminerà alle 23.59 di Domenica 21MARZO. SI PUO’ VOTARE solo sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi.  Sarà determinante classificarsi primi in questa VOTAZIONE POPOLARE , anche se classificarsi primi di per se, non darà la certezza della vittoria, infatti il valore del voto popolare avrà un peso solo del 50%, l’altro di peso, diviso in parti uguali, verra’ determinato dalla giuria di 3 esperti scelti dalla RAI
La giuria di esperti scelti per il 2021 è stata resa nota da pochi giorni di esperti ed è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi Network; Mario Tozzi, geologo. A vincere sarà in conclusione il Borgo che avrà ottenuto la percentuale più alta nella sommatoria tra i voti espressi direttamente dal pubblico da casa, attraverso il “web voting” e quelli della “Giuria di Esperti”. Quindi per essere certi della vittoria occorre classificarsi primi e sperare che uno dei 3 giurati ti scelgano quale comune che merita la vittori.
La sfida va oltre il significato del risultato che si riusciremo ad ottenere nella gara televisiva, perché promuovere Geraci significherà promuovere tutta l’area del PARCO DELLE MADONIE, in modo da stimolare i turisti Italiani ed esteri a, appena sarà finita questa maledetta Pandemia, programmare una vacanza in Sicilia, con quello che questo può significare in termini di immagine e di ritorno economico ed occupazionale.SE VINCE GERACI, VINCE IL PARCO DELLE MADONIE E VINCE LA SICILIA TUTTA.

Di Franco Scancarello