Territorio

Istruttori della Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor) in Sicilia

Si è concluso l’evento addestrativo formativo organizzato dagli istruttori della SNaFor – organo tecnico del CNSAS che si occupa della formazione a tutti i livelli in questo settore specifico –

L’evento addestrativo ha avuto come obiettivo la rapidità di movimentazione e progressione della squadra in sicurezza, aspetti fondamentali in un ambiente estremamente impervio quali le forre, caratterizzato dalla presenza di acqua, ed è stato suddiviso in due sessioni: refresh sulle tecniche di progressione della squadra per il raggiungimento del ferito e la movimentazione per l’evacuazione della barella.

I luoghi scelti per le esercitazioni pratiche sono stati la forra San Leo (Alcara Li Fusi), Gola Vertone (Letojanni) e Vanedda di Iannò (Francavilla di Sicilia) tutte in territorio di Messina.

La formazione ha avuto base logistica presso il Comune di Mojo Alcantara, al quale va sempre il nostro sentito ringraziamento, in provincia di Messina. Si ringrazia anche il Comune di Francavilla di Sicilia per aver messo a disposizione, nella mattina di martedì 16, la tensostruttura comunale.

Nella giornata di mercoledì 17 gli istruttori della SNaFor hanno aperto un evento informativo dedicato a tutti i tecnici del SASS, presentando il “modulo gestione rischio acquatico”.

La mattina, presso la sede della Pro Loco di Bronte (CT) si è svolta la parte teorica e nel pomeriggio, in località “Ponte dei Saraceni”, dove scorre il fiume Simeto, si è svolta la dimostrazione pratica.

“Negli anni si è sentita l’esigenza di elaborare delle tecniche ad hoc – riferisce l’istruttore SNaFor Pino Antonini – con specifiche strategie e specifici Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) per rendere sicure le manovre che vedono impegnati i tecnici in eventi calamitosi quali le alluvioni oppure nella ricerca di persone disperse in terreni che presentano corsi d’acqua”.

L’uso del “Jacket”, della sonda, della sacca da lancio; questi alcuni degli argomenti trattati in questo appuntamento di estrema importanza.

Responsabilità, strategia e continua preparazione, fattori determinanti per essere sempre pronti.

redazione

Recent Posts

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

58 minuti ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

5 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

7 ore ago

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

17 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

20 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

23 ore ago