I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Palermo a carico di V.S., 51enne palermitano già noto alle forze dell’ordine, che dovrà espiare la pena di 10 anni di reclusione perché responsabile dei reati di violenza sessuale su minore e atti sessuali con minorenne, commessi a Palermo nel 2008.

Il 51enne si era reso irreperibile dallo scorso mese di novembre, quando, all’emissione del provvedimento dell’autorità giudiziaria, la Squadra Mobile della Questura di Palermo aveva iniziato le sue ricerche. Sebbene ci fossero indizi di una presunta fuga all’estero, l’attività info-investigativa svolta dalla Compagnia San Lorenzo ha portato alla cattura dell’uomo e all’esecuzione dell’ordine di carcerazione con immediato accompagnamento alla casa circondariale “Pagliarelli-Lorusso” di Palermo.

V.c. era stato condannato in primo grado a dieci anni di reclusione nel 2017 dal Tribunale di Palermo, perché giudicato colpevole dei reati di violenza sessuale su minore e atti sessuali con minorenne, in particolare la figlia della convivente. La sentenza è stata poi confermata dalla Corte d’Appello nel 2019, con successivo giudizio d’inammissibilità della Corte di Cassazione sul ricorso presentato.

La vittima, oggi 21enne, aveva soltanto otto anni all’epoca dei fatti: dopo essere stata affidata a una comunità alloggio per minori, nonostante la tenera età era riuscita a raccontare agli operatori le violenze subite, confermate dal fratellino, allora dodicenne. Le indagini svolte hanno portato alla condanna del compagno della madre, con cui i bambini convivevano.