Attualità

Terranova firma “patto ANCI per parità di genere”

Questa mattina in piazza Duomo, alla presenza delle autorità civili, delle forze dell’ordine e a una rappresentanza della comunità scolastica, il Sindaco Maria Terranova ha siglato, così come determinato dalla Giunta Comunale, il “Patto dei Comuni per la parità di genere e contro la violenza sulle donne” istituito dall’ANCI. Come è noto la violenza di genere è conseguenza della disparità tra uomini e donne e si configura all’interno della nostra società come un fenomeno di carattere strutturale e non episodico o emergenziale ed è quindi opportuno perseguire, come indicato nella stessa convenzione “le quattro P”: prevenzione, protezione delle vittime, perseguimento dei colpevoli, attuazioni di politiche integrate.
Alla cerimonia era anche presente il Sindaco di Caccamo, Nicasio Di Cola che ha ricordato il drammatico evento che ha scosso recentemente la sua comunità.
Durante la cerimonia in Piazza Duomo è stata inaugurata la prima delle tre panchine realizzate grazie alla collaborazione delle Associazioni “Pittamuri”, Lions Clubs di Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere.
Le altre due panchine rosse, collocate rispettivamente nelle parti Alta e Bassa della città, si trovano rispettivamente all’interno del parco urbano della Villa Palmeri e presso Largo Caduti del Mare.
La panchina rossa è il colore del sangue ed è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è, perché portata via dalla violenza.
“Abbiamo il dovere” dice il primo cittadino Maria Terranova “di contribuire a una società più paritaria e più equa, che dia la possibilità a tutte le persone, indipendentemente dal genere, di sviluppare talenti e potenzialità in ugual misura, di accedere agli stessi strumenti e mezzi, carriere professionali e trattamenti economici, senza che vi siano impedimenti dovuti a responsabilità di cura o stereotipi. Il drammatico evento che, il mese scorso, ha visto coinvolta la Comunità di Caccamo con l’omicidio della giovane Roberta ha scosso ancora di più le coscienze e, oggi più che mai abbiamo il dovere di intraprendere il percorso di sensibilizzazione per la difesa dei diritti civili e delle pari opportunità, individuando risposte chiare per un Paese che sia finalmente a misura di donne e di uomini.”

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

4 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

8 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

10 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

12 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

16 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

19 ore ago