Territorio

Niente stabilizzazione per tutti i forestali?

E’ stato abbastanza chiaro e intuitivo il discorso del presidente Musumeci in visita al Comune di Aidone (En), quando gli è stato domandata in presenza, e davanti agli organi televisivi locali, la questione inerente il settore forestale, tema dominante in tutta la Sicilia, in quanto assorbe molte realtà territoriali e comunali. La facile risposta del presidente: niente stabilizzazione per tutti i forestali.
Tale discorso si può ampliare, discutere e intuire sotto vari aspetti e se dobbiamo sentire la risposta degli addetti ai lavori, la si può sintetizzare in diversi modi. – “Non sò veramente se ridere o piangere – dice Antonio David di ForestaliNews- il presidente Musumeci ha fatto intuire chiaramente che tutti i lavoratori non possono essere stabilizzati per ovvie ragioni ma, possono esserlo solo una parte cioè, coloro che coprono la prima fascia occupazionale, cioè i 151nisti, mentre le altre due fasce dei 101 e 78 possono lavorare giorni in più durante l’anno, ma quanti ? Se dobbiamo lavorare per 10 o 20 giorni in più, questa non possiamo chiamarla riforma del settore ma un “contentino aggiuntivo” all’elemosina che tutt’ora abbiamo. Si stabilizzerà col tempo colui che, passerà alla fascia successiva ma sempre da 151 ad OTI (in parole povere), dunque tempo su tempo e, vista la situazione attuale delle graduatorie con una certa fascia media di 55 anni a singolo lavoratore, i tempi saranno biblici.”
Una stabilizzazione col tempo dunque, un chiarimento attuativo possibile fra qualche settimana quando sarà presentata in aula tale riforma, e se vogliamo dirla tutta, il tempo atteso in tanti anni non ha portato a niente di costruttivo per migliaia di famiglie che attendono o attendevano, un miglioramento all’attuale precarietà visto che il settore è rimasto in coda alle aspettative della classe operaia.

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

4 ore ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

1 giorno ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago