Iniziativa patrocinata dal Comune di Cervia.
Organizzata da Accademia degli Studi di Ravenna
in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Cervia2
 
Nasce in Romagna e coinvolge tutta l’Italia; “StupeFilm Italy Contest” il concorso di VIDEO che vedrà protagonisti i giovani studenti delle scuole medie per una cultura libera dalla droga.
 
Il “miglior Video” verrà presentato al Festival Internazionale di Los Angeles.
 
SCOPO DEL CONTEST: attivare i giovani consentendogli di utilizzare la loro inventiva e creatività per divulgare intorno a loro una sana idea di prevenzione e lotta alla droga con la realizzazione di cortometraggi e video da loro ideati e realizzati.

“StupeFilm” è un progetto che ridà voglia di vivere ai ragazzi in un periodo particolarmente buio per loro.
 
Nasce da un’amicizia sorta per caso fra Marialisa Guzzo direttrice di “Accademia degli Studi” di Ravenna e Maria Giuseppina Zuzolo, appassionata professoressa dell’Istituto Comprensivo Statale Cervia 2.
 
L’iniziativa nasce dall’osservazione dell’immediata risposta degli studenti dopo aver affrontato l’argomento in classe; creata dalla magia di una semplice richiesta di realizzare un messaggio di prevenzione da condividere con i propri coetanei, che ha fatto rinascere negli studenti la voglia di partecipare, di impegnarsi e di portare la loro testimonianza ad altri ragazzi.
 
Far sentire la loro voce sulle droghe.
 
“StupeFilm” è un concorso di VIDEO riservato agli alunni delle scuole medie dove i ragazzi sono invitati a realizzare video di prevenzione e lotta alle droghe esprimendosi come più preferiscono.
 
Essendo questo un problema sociale, che tocca le giovani generazioni, l’intento è proprio che siano loro stessi a coinvolgere i loro amici con questo messaggio. Che comunichino, con il loro linguaggio, l’idea che è importante mantenersi liberi mentalmente da ogni effetto legato alle sostanze stupefacenti, in salute fisica, con piene capacità di studiare, per creare una vita di successo liberi dalla droga.
 
Giudici del concorso sono i registi pluripremiati Gian Paolo Mai e Giorgio Molteni della “Scuola Cinema Ravenna”.
 
Il concorso si svolgerà rigorosamente on-line e culminerà il 3 giugno 2021 con un evento sulla piattaforma Zoom e l’assegnazione di 4 premi: 
Targa MIGLIOR VIDEO 
Targa MIGLIOR REGIA 
Targa MIGLIOR SCENEGGIATURA 
Targa MIGLIOR ATTORE/ATTRICE PROTAGONISTA 
Il “Miglior Video” verrà presentato a cura di “Accademia degli Studi” e di “Scuola Cinema Ravenna” al Festival Internazionale di Los Angeles.
 
Tutte le modalità del concorso si possono trovare sul sito di Accademia degli Studi, su Facebook alla pagina “Stupefilm Italy Contest” e su Instagram.
 
Potranno partecipare più gruppi di studenti per ogni scuola media e questo darà indirettamente lustro alla scuola di appartenenza. N.B. non è la scuola a doversi iscrivere ma gli alunni frequentanti la scuola. 

La scadenza per l’invio dei filmati è il 05 MAGGIO 2021 

Le chiediamo di sposare questa iniziativa in un periodo tanto buio inviando ad ogni studente questa email e coinvolgendo gli insegnanti che Lei ritiene più interessati all’iniziativa (scienze, educazione civica ….) 
Grazie fin da ora per il suo aiuto. 
 
Marialisa Guzzo, Direttrice Accademia degli Studi
Maria Giuseppina Zuzolo, Professoressa di Matematica e Scienze
Giancarlo Frassineti, Dirigente scolastico Ist. Stat. Comprensivo Cervia 2 
 
Partner del concorso:

·       Radio Immaginaria, la web Radio dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni
·       Mondo Libero dalla Droga, Associazione di volontari
·       Scuola Cinema Ravenna, divisione interna della Cesena Film Academy
·       il tutto con il Patrocinio del Comune di CERVIA
 
Link e riferimenti utili:
https://www.accademiadeglistudi.it/index.php/stupefilm  (modulistica)  
 
https://www.facebook.com/StupeFilm-Italy-Contest-116792957113217/
https://www.instagram.com/stupefilm_italy_contest/?igshid=xvg08s5wt9ge
https://www.noalladroga.it/
https://www.cesenafilmacademy.it/
https://radioimmaginaria.it/