Il festival della canzone italiana,o festival di Sanremo, che dir si voglia,di quest’anno è un po’ come le partite di calcio dove manca il pubblico(dal vivo), ma con la differenza che il festival si avvale di “applausi” registrati. Ma è dura,non facile “fare” spettacolo senza pubblico. Ma loro,artisti,musicisti e sopratutto i due conduttori Amadeus e Fiorello hanno accettato questa sfida. Non per una ma per cinque serate dove comuqnue c’è anche un po’ di Sicilia con Amadeus che ha origini palermitane e Rosario Fiorello, nato a Catania

Ricordiamo anche il duo Colapesce e Dimartino di Solarino il primo di  Palermo il secondo.

 La Rappresentante di Lista, si sono conosciuti  a Valledolmo durante le prove di uno spettacolo teatrale

Poi ancora  Davide Shorty, palermitano in gara nelle Nuove proposte

E come scrive l’attore Salvo Piparo-“per rispetto ai teatri chiusi, avrebbero potuto pensarlo esclusivamente radiofonico, mettere in primo piano la musica, … visto che st’anno non c’è mai stata aria di Carnevale”.

E continuiamo a chiederci ogni anno,come avrebbe detto qualcuno, cosa “ciazzeccano” personaggi come Ibra in uno spettacolo musicale …..

La prima serata del Festival è stata seguita da una media di 8.363.000 telespettatori pari al 46.3% di share. Si tratta del secondo dato peggiore dal 1987, relativo al numero di telespettatori.