Attualità

I Sindaci del Distretto termitano si confrontano sull’emergenza sanitaria

Questa mattina, presso la Camera Picta del Comune di Termini Imerese si sono riuniti i Sindaci del Distretto Sociosanitario 37 per fare il punto sull’emergenza sanitaria da Covid-19.
Erano presenti i Comuni di: Termini Imerese, Trabia, Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato e Sclafani Bagni.
I Sindaci hanno ribadito, con forza, la irrinunciabilità alla prosecuzione del servizio di drive-in presso il Porto di Termini Imerese che, da notizie pervenute in data odierna, risulta ancora sospeso senza certezze sul riavvio e la necessità che, con cadenza settimanale, venga effettuato, altresì, un drive-in itinerante presso gli altri Comuni del Distretto.
Sotto il profilo delle vaccinazioni, i Sindaci chiedono il potenziamento del centro vaccinale di Termini Imerese con possibilità che l’equipe presente possa spostarsi nei vari Comuni per le vaccinazioni con cadenza settimanale e si impegnano, fin d’ora, a mettere a disposizione le strutture logistiche necessarie.
Sul fronte del ritiro dei rifiuti dei Covid positivi, i Sindaci hanno evidenziato, ancora una volta, ritardi inaccettabili nell’espletamento del servizio, ribadendo l’esigenza che la raccolta dei rifiuti, presso le abitazioni dei soggetti positivi, venga effettuata con una frequenza almeno settimanale e, comunque, con mezzi adeguati al numero dei positivi presenti all’interno dei Comuni.
“Non accetteremo mai che il nostro territorio venga depauperato di servizi così importanti per le nostre comunità. Qualora si rendesse necessario siamo pronti” dichiarano i Sindaci “a mettere in atto tutte quelle iniziative che si reputeranno opportune per il conseguimento degli obiettivi indicati. Il Distretto ha il sacrosanto diritto di veder garantiti servizi essenziali e non rinunciabili. Non ci fermeremo.”

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

11 ore ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

1 giorno ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago