Attualità

I Sindaci del Distretto termitano si confrontano sull’emergenza sanitaria

Questa mattina, presso la Camera Picta del Comune di Termini Imerese si sono riuniti i Sindaci del Distretto Sociosanitario 37 per fare il punto sull’emergenza sanitaria da Covid-19.
Erano presenti i Comuni di: Termini Imerese, Trabia, Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato e Sclafani Bagni.
I Sindaci hanno ribadito, con forza, la irrinunciabilità alla prosecuzione del servizio di drive-in presso il Porto di Termini Imerese che, da notizie pervenute in data odierna, risulta ancora sospeso senza certezze sul riavvio e la necessità che, con cadenza settimanale, venga effettuato, altresì, un drive-in itinerante presso gli altri Comuni del Distretto.
Sotto il profilo delle vaccinazioni, i Sindaci chiedono il potenziamento del centro vaccinale di Termini Imerese con possibilità che l’equipe presente possa spostarsi nei vari Comuni per le vaccinazioni con cadenza settimanale e si impegnano, fin d’ora, a mettere a disposizione le strutture logistiche necessarie.
Sul fronte del ritiro dei rifiuti dei Covid positivi, i Sindaci hanno evidenziato, ancora una volta, ritardi inaccettabili nell’espletamento del servizio, ribadendo l’esigenza che la raccolta dei rifiuti, presso le abitazioni dei soggetti positivi, venga effettuata con una frequenza almeno settimanale e, comunque, con mezzi adeguati al numero dei positivi presenti all’interno dei Comuni.
“Non accetteremo mai che il nostro territorio venga depauperato di servizi così importanti per le nostre comunità. Qualora si rendesse necessario siamo pronti” dichiarano i Sindaci “a mettere in atto tutte quelle iniziative che si reputeranno opportune per il conseguimento degli obiettivi indicati. Il Distretto ha il sacrosanto diritto di veder garantiti servizi essenziali e non rinunciabili. Non ci fermeremo.”

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago