Eventi

Isnello aderisce alla campagna di sensibilizzazione “ACCENDIAMO LE LUCI SULLE MALATTIE RARE

Il Comune di Isnello aderisce alla campagna di sensibilizzazione “ACCENDIAMO LE LUCI SULLE MALATTIE RARE”, promossa da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, coordinatore nazionale della Giornata delle Malattie Rare.

In Sicilia, AISMAC ONLUS – ASSOCIAZIONE ITALIANA SIRINGOMIELIA E ARNOLD CHIARI – che conta su tre referenti regionali e segue circa 350 pazienti affetti da patologie neurologiche croniche e invalidanti, considerate rare ma molto più comuni di quanto non si ritenesse fino a pochi anni fa – ha promosso l’illuminazione di diversi monumenti.

Per l’occasione, sabato 27 e domenica 28 febbraio, i Ruderi del Castello di Isnello godranno di una luce particolare.

La Giornata mondiale delle Malattie Rare, che giungerà il prossimo 28 febbraio 2021 alla sua XIV edizione, è l’appuntamento più importante per i malati rari di tutto il mondo, per i loro familiari, per gli operatori sanitari e sociali. Sono oltre 7000 le malattie rare identificate e oltre 300 milioni le persone al mondo che ne sono affette e che, pertanto, vengono considerate “malati invisibili” a causa dell’emarginazione, dello stigma, della discriminazione che spesso vengono associati a queste malattie dalle pesanti ripercussioni economiche, psicologiche e sociali.

La pandemia ha prodotto su questa e altre categorie fragili delle conseguenze molto gravi: interruzioni delle visite di controllo e della somministrazione di terapie presso ospedali e centri di riferimento anche salvavita, aggravamento delle criticità legate all’inclusione lavorativa e scolastica, incremento dell’isolamento sociale.

Le malattie rare sono una priorità di sanità pubblica in quanto malattie sconosciute ai più e spesso anche alla comunità scientifica, come nel caso delle ultrarare e delle orfane di diagnosi. La Giornata ad esse dedicata è l’occasione giusta per condividere tutti insieme conoscenze e informazioni, per promuovere i principi di equità, inclusione e pari opportunità che possano valorizzare il potenziale delle persone che ne sono affette, capirne i bisogni e pensare alle possibili soluzioni nella ricerca, nell’accesso alle cure e nell’assistenza.

“Le persone affette da malattie rare hanno diritto come tutti alla migliore qualità di vita, di trattamenti e di cure possibili. – dichiara il Sindaco Marcello Catanzaro – E’ necessario riflettere affinché nessuno sia lasciato indietro, né dalla ricerca scientifica né dalle tutele sociali.”

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

16 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago