Territorio

Porto di Termini Imerese. Cgil, Cisl, UiL incontrano l’amministrazione comunale: “In fretta i lavori per rendere il porto pienamente funzionale”

Sui lavori in corso al porto di Termini Imerese si è fatto un punto nel corso di  un incontro al Comune di Termini Imerese che si è svolto  tra Cgil, Cisl, Uil e l’amministrazione comunale della città termitana. Il  sindaco, Maria Terranova,  e l’assessore Giuseppe Preti,  hanno illustrato il progetto dell’amministrazione comunale che prevede, contestualmente alla conclusione dei lavori del porto commerciale, prevista entro il 2021, anche l’avvio della progettazione per la  realizzazione di un porto turistico,  di concerto con la Regione siciliana e con l’Autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale.
   “Bisogna ultimare i lavori in corso in tempi brevi, per rendere pienamente fruibile e funzionale il porto commerciale – dichiarano il segretario  Cgil Palermo Calogero Guzzetta,  il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, Ignazio Baudo per la Uil Palermo e i rispettivi responsabili comunali di Termini Imerese, Laura Di Martino (Cgil), Antonino Cirivello (Cisl) e Enzo Comella (Uil) – . Questo obiettivo si deve perseguire senza rinunciare alla coesistenza di una prospettiva di rilancio industriale e commerciale di Termini Imerese con quella di uno sviluppo turistico, che valorizzi i beni culturali e di interesse storico e artistico della città. Le risorse provenienti dal Recovery Fund rappresentano un’opportunità unica di rilancio dei settori produttivi, che non può trovare impreparato il territorio”. “In merito all’intento di realizzare un nuovo porto turistico, che dia alla città un’ulteriore occasione di sviluppo – proseguono i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil  –, riteniamo sia necessario prima un confronto interno con le nostre categorie di riferimento, con l’obiettivo di poter organizzare poi in tempi brevi un’iniziativa di confronto e approfondimento con le istituzioni interessate, al fine di rendere concreto e realizzabile  tale progetto”.

redazione

Recent Posts

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

60 minuti ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

2 ore ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

4 ore ago

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

5 ore ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

7 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

17 ore ago