Si è tenuto oggi un incontro tra la Città Metropolitana di Palermo e la Consulta provinciale degli Studenti.
L’incontro, svoltosi in videoconferenza, era stato richiesto pochi giorni fa dagli studenti allo scopo di presentare il monitoraggio da loro svolto sul rientro a scuola, dopo il periodo di attività di didattica a distanza, e per discutere di temi inerenti l’edilizia scolastica e i trasporti.
All’incontro erano presenti, per la Città Metropolitana di Palermo, oltre al Sindaco, Leoluca Orlando, la Segretario Generale, Antonella Marascia, la Capo di Gabinetto, Marianna Mirto, il Dirigente -Direzione Scuola, Filippo Spallina, il Ragioniere Generale, Massimo Bonomo, la dottoressa Maria Rosa Ferraù (Direzione Scuola) e il Dott. Fabrizio Di Bella (Direzione Edilizia Scolastica).
Gli studenti erano Rappresentati da Carmen Buglisi (Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti), Francesco Anello (Segretario), Luca Fonnesu (Presidente della commissione scuola e covid-19) e Alessandro Turi (Presidente della commissione Edilizia Scolastica e Diritti dello studente).
Nel corso della riunione si è fatto un esame complessivo riguardo ai temi dell’edilizia scolastica, entrando nello specifico dell’adeguatezza degli spazi e della qualità degli stessi, compreso il riscaldamento e la manutenzione, e si è altresì affrontato il tema dei trasporti pubblici.
Si è concordato infine sull’opportunità di organizzare a breve un’ulteriore riunione anche con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale, e, con riferimento al tema che riguarda i trasporti, è invece già stato previsto un apposito incontro con l’Assessore alla Mobilità del Comune di Palermo, Giusto Catania.
Il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, ci ha tenuto a sottolineare il proprio “apprezzamento agli studenti per il metodo di lavoro adottato, realizzato con metodo, attenzione e rispetto, e per la puntualità delle risposte degli Uffici e le Direzioni dell’Ente”, e rinnovando interesse e impegno, si è detto assolutamente disponibile per i prossimi incontri con i rappresentanti degli Studenti.
I rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti nel congedarsi hanno dichiarato:
“Siamo molto soddisfatti dell’incontro e ringraziamo la Città Metropolitana e il Sindaco per averci offerto la possibilità di un confronto diretto, e siamo fiduciosi che la nostra collaborazione istituzionale possa proseguire per garantire a studentesse e studenti il diritto allo studio” .
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…