Attualità

Univeristà, didattica a distanza – Nasce AteneiOnLine

In un periodo in cui due insegnanti su tre auspicano il mantenimento della Didattica a Distanza sino alla fine dell’emergenza sanitaria anche la formazione universitaria si sposta sempre più online, con il 75% dei docenti universitari che si dichiarano soddisfatti dei risultati di questa metodologia e un aumento a doppia cifra degli iscritti alle università telematiche anno su anno (dati INAPP / Unires / MIUR).
È in questo contesto che si colloca il lancio del portale AteneiOnline, nato con l’obiettivo di assistere lo studente nella complessa scelta del corso di laurea online più idoneo alle proprie esigenze.
Il sito, accessibile all’indirizzo https://www.ateneionline.it, raccoglie infatti più di 120 schede di facile consultazione dedicate ai Corsi di Laurea Triennali e Magistrali disponibili oggi presso le 11 Università Telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. L’offerta formativa indicizzata sarà inoltre presto ampliata, andando a includere anche Master Universitari di Primo e Secondo Livello e corsi erogati in modalità e-learning da università di tipo tradizionale.
Attivato in abbinamento al portale anche uno Sportello di Orientamento Universitario accessibile al Numero Verde 800.82.84.74, in grado di assistere gli studenti tanto nella scelta dell’Ateneo quanto nel processo di immatricolazione. Il servizio è gratuito, grazie al contributo delle principali università telematiche coinvolte nell’iniziativa.
La scelta del Corso di Studi più idoneo alle proprie esigenze è una attività tanto importante quanto delicata, ed è bene che le informazioni che la guidano siano chiare, esaustive ed ufficiali. Fondamentale è stato quindi per l’iniziativa il supporto fornito da Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), grazie alla quale sul sito sono presenti – oltre a schede dettagliate relative ad ogni Ateneo e Corso di Laurea – sintesi approvate delle più recenti valutazioni ufficiali disponibili per ciascun ateneo.
“Missione di Anvur è quella di promuovere la qualità del sistema universitario attraverso modelli valutativi tanto nella ricerca quanto nell’attività didattica. La pubblicità e la trasparenza delle valutazioni effettuate e le analisi raccolte nei nostri rapporti periodici offrono peraltro informazioni preziose anche ai potenziali studenti nella scelta informata dei propri percorsi di studi.” ha commentato il Prof. Antonio Uricchio, Presidente del Consiglio Direttivo di Anvur.
“La formazione a distanza è storicamente oggetto di pregiudizio, ma i tempi stanno rapidamente cambiando. Il contributo di Anvur è stato fondamentale non solo a creare uno strumento di scelta quanto più affidabile e completo, ma anche a valorizzarne i contenuti e le intenzioni.” ha concluso Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

21 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago