Su iniziativa del primo cittadino, Maria Terranova, i Sindaci del territorio si sono incontrati questa mattina (15 febbraio) presso l’aula consiliare del Comune di Termini Imerese per discutere sulla riconversione dello stabilimento ex Fiat/Blutec e del futuro del territorio.
All’iniziativa erano presenti i Sindaci e i rappresentati dei Comuni di: Petralia Soprana, Palermo, Aliminusa, Petralia Sottana, Sciara, Campofelice di Roccella, Caccamo, Trabia, Lascari, Ventimiglia di Sicilia e Sindaco della Città Metropolitana, Leoluca Orlando.
Il “Comitato dei Sindaci per la salvaguardia e la valorizzazione dell’area Industriale di Termini Imerese” si costituì nel mese di giugno del 2019 a seguito del Tavolo Tecnico con i rappresentanti del MISE e dell’Amministrazione Giudiziaria Blutec e si è ufficialmente formalizzato con le successive Deliberazioni di Giunta approvate dalle singole Amministrazione. Si tratta un organismo di coordinamento a carattere sovra-comunale che adesso, più che mai, in occasione del RECOVERY FUND, intende fornire un contributo di proposte e idee a un territorio che ha subito perdite in tutti i settori economici per effetto della drammatica chiusura della Fiat nel 2012.
Dagli interventi, di questa mattina, è emersa la necessità di confrontarsi con i commissari della Blutec sulle future scadenze. Inoltre, alla luce delle recenti nomine del Governo Nazionale, il Comitato dei Sindaci, ha deciso d’incontrare, quanto prima, i vertici del Ministero dello Sviluppo Economico per la definizione di un cronoprogramma.
“Dall’incontro di questa mattina è emersa la unanime volontà di voler essere parte integrante e attiva nei vari processi decisionali sovra-comunali” dice il Sindaco di Termini Imerese Maria Terranova “adesso più che mai è imprescindibile il coinvolgimento dei rappresentati del territorio nei tavoli programmatici che auspichiamo avvengono quanto prima insieme con la Regione Siciliana e le organizzazioni sindacali.”
“Questo comitato dei Sindaci, da tempo costituito, è la conferma dell’attenzione rispetto a una soluzione progettuale della ormai troppa annosa vicenda riguardante della ex Sicilfiat” dice Leoluca Orlando, Sindaco della Città Metropolitana “adesso questa area è gestita da amministratori straordinari e quindi non è più motivo di condizionamento rispetto alle scelte di utilizzo da parte della vecchia proprietà Fiat, che ha tenuto in ostaggio un territorio, di volta in volta, facendo registrare presenze di aziende disinteressate. Chiediamo pertanto al Ministro di dare un segnale di attenzione rispetto alla soluzione di questa vicenda, ovviamente ovviando, come comitato dei Sindaci, un doveroso confronto con le organizzazioni sindacali.”
Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…
Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…
Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…
Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…