“Esprimiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al presidente del Consiglio, Mario Draghi e alla squadra di governo che hanno prestato giuramento stamattina”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
“Siamo certi che il Presidente Draghi e l’intero Governo – continua Orlando – vorranno confermare la necessaria attenzione per gli Enti Locali del Mezzogiorno, nel quadro di una maggiore centralità per Mezzogiorno e Autonomie locali, che devono entrambe superare diseguaglianze e marginalità, evitando che diseguaglianze e marginalità vengano acuite anche in riferimento alla nuova attenzione a questi temi da parte dell’Unione Europea e nella prospettiva dell’innovazione della transizione ecologica.
La svolta in ambito europeo che viene indicata come centrale dal nuovo Governo è un’occasione per superare tensioni sociali ed economiche che pesano sul presente e sul futuro del Mezzogiorno e dell’intero sistema delle Autonomie locali, che meritano risposte adeguate e concrete”.
“Il sistema delle Autonomie locali del Mezzogiorno non ha solamente bisogno di risorse – conclude il presidente Orlando – ma ha esigenza di riforme strutturali e scelte normative che garantiscano capacità progettuali e operative e lo liberino dal peso di carenze di professionalità e competenze oltre che da procedure farraginose e contraddittorie stratificatesi da decenni. Tutto ciò diventa ancora più urgente in un contesto in cui si registrano straordinarie risorse umane, nuovo protagonismo sociale, enormi potenzialità di cambiamento e una nuova cultura di impresa”.
Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…
L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…