Attualità

Governo Draghi, gli auguri dell’ Anci Sicilia.Orlando: “per l’innovazione e la transizione ecologica degli enti locali del mezzogiorno sono necessarie non solo risorse ma riforme strutturali e scelte normative”

“Esprimiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al presidente del Consiglio, Mario Draghi e alla squadra di governo che hanno prestato giuramento stamattina”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.

“Siamo certi che  il Presidente Draghi  e l’intero Governo – continua Orlando – vorranno confermare la necessaria  attenzione   per gli Enti  Locali del Mezzogiorno,  nel quadro di una maggiore centralità   per Mezzogiorno e  Autonomie locali,  che devono entrambe superare diseguaglianze e marginalità, evitando che diseguaglianze e marginalità vengano acuite anche in riferimento alla nuova attenzione a questi temi da parte dell’Unione Europea e nella prospettiva dell’innovazione della transizione ecologica.

La svolta in ambito europeo  che viene indicata come centrale dal nuovo Governo è un’occasione  per superare tensioni sociali ed economiche che pesano sul presente e sul futuro del Mezzogiorno  e dell’intero sistema delle Autonomie locali,     che meritano risposte adeguate e concrete”.

“Il sistema delle Autonomie locali del Mezzogiorno non ha solamente bisogno di risorse – conclude il presidente Orlando – ma ha esigenza di riforme strutturali e scelte normative che garantiscano  capacità progettuali e operative e lo liberino  dal peso di carenze di professionalità e competenze oltre che da procedure  farraginose e contraddittorie stratificatesi da decenni. Tutto ciò diventa ancora più urgente in un contesto in cui si registrano straordinarie risorse umane, nuovo protagonismo sociale, enormi potenzialità di cambiamento e una nuova cultura di impresa”.

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

2 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

2 ore ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

3 ore ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

4 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

18 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

18 ore ago