Attualità

Tusa, in arrivo il progetto per consolidare il Castello di San Giorgio

Un progetto e due obiettivi: garantire stabilità alla rinomata fortezza che si affaccia sul mare di Castel di Tusa, nel Messinese, e consentire di restituire ai bagnanti anche quella porzione della spiaggia delle Lampare che da oltre dieci anni è stata dichiarata off limits a causa dei blocchi di roccia che si sono staccati dalle pareti sulle quali poggia il Castello di San Giorgio. Una riapertura che permetterà, inoltre, di potere finalmente accedere a un altro ampio tratto di litorale, consentendo di conseguenza di raddoppiare le presenze nella stagione estiva.
Oltre che per l’incolumità pubblica, avrà certamente effetti positivi anche per il turismo della zona l’intervento di consolidamento che sta per essere pianificato dal raggruppamento di professionisti che, al termine della gara pubblica, ha ricevuto l’incarico dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

La Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha disposto pure le indagini geologiche e geotecniche sui due versanti – quello est e quello ovest – resi fragili da pioggia e umidità e che presentano vistose fratture.
Indispensabile prevedere il fissaggio di reti d’acciaio e la realizzazione di operazioni di ingegneria naturalistica e di ricucitura degli antichi muraglioni profondamente lesionati. Lì dove sarà necessaria, sarà collocata rigorosamente pietra naturale del luogo.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago