Sport

Basket, dilettanti – Protocollo per fare ripartire le gare

Un protocollo Anti-Covid per far ripartire in Sicilia le gare dilettantistiche di basket: è quanto sottoscritto stamani a Palermo dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza e da Cristina Correnti, presidente del Comitato Regionale della Federazione italiana pallacanestro.
La procedura definita dall’assessorato con la Fip prevede l’impiego di tamponi antigenici 48 ore prima di ogni partita, così atleti, tecnici, dirigenti dei club, ma anche arbitri e osservatori tesserati potranno essere sottoposti al test rapido presso uno dei drive-in già operativi in tutto il territorio siciliano.
In pratica, il Comitato regionale Fip, in base al calendario stilato per ciascun campionato, comunicherà all’Asp territoriale, nei sette giorni precedenti ogni match, l’elenco dei tesserati per i quali è richiesto il tampone; sarà poi il medico sociale dei club cestistici coinvolti ad effettuare lo screening coadiuvato dal Dipartimento prevenzione dell’Asp (in cui è prevista la gara), che fornirà sia i test che i dispositivi individuali di protezione necessari.
Il protocollo è stato siglato stamani nella sede dell’assessorato regionale alla Salute, alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione Siciliana, Toto Cordaro e del dott. Mario Conte, consulente del presidente del Comitato regionale della Federazione italiana pallacanestro.
“Lo sport è uno dei tanti settori che sta pagando oltremodo gli effetti della pandemia. Gli stadi o i palazzetti vuoti sono, purtroppo, la fotografia di una normalità che vogliamo provare a restituire anche attraverso misure come quella adottata in sinergia con la FiP siciliana”, ha detto l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.
“Desidero ringraziare gli assessori Razza e Cordaro e i relativi staff – ha affermato il presidente Cristina Correnti – per la sensibilità dimostrata nei confronti del movimento cestistico siciliano permettendogli una ripartenza in maggiore sicurezza”.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

4 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago