Sport

Basket, dilettanti – Protocollo per fare ripartire le gare

Un protocollo Anti-Covid per far ripartire in Sicilia le gare dilettantistiche di basket: è quanto sottoscritto stamani a Palermo dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza e da Cristina Correnti, presidente del Comitato Regionale della Federazione italiana pallacanestro.
La procedura definita dall’assessorato con la Fip prevede l’impiego di tamponi antigenici 48 ore prima di ogni partita, così atleti, tecnici, dirigenti dei club, ma anche arbitri e osservatori tesserati potranno essere sottoposti al test rapido presso uno dei drive-in già operativi in tutto il territorio siciliano.
In pratica, il Comitato regionale Fip, in base al calendario stilato per ciascun campionato, comunicherà all’Asp territoriale, nei sette giorni precedenti ogni match, l’elenco dei tesserati per i quali è richiesto il tampone; sarà poi il medico sociale dei club cestistici coinvolti ad effettuare lo screening coadiuvato dal Dipartimento prevenzione dell’Asp (in cui è prevista la gara), che fornirà sia i test che i dispositivi individuali di protezione necessari.
Il protocollo è stato siglato stamani nella sede dell’assessorato regionale alla Salute, alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione Siciliana, Toto Cordaro e del dott. Mario Conte, consulente del presidente del Comitato regionale della Federazione italiana pallacanestro.
“Lo sport è uno dei tanti settori che sta pagando oltremodo gli effetti della pandemia. Gli stadi o i palazzetti vuoti sono, purtroppo, la fotografia di una normalità che vogliamo provare a restituire anche attraverso misure come quella adottata in sinergia con la FiP siciliana”, ha detto l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.
“Desidero ringraziare gli assessori Razza e Cordaro e i relativi staff – ha affermato il presidente Cristina Correnti – per la sensibilità dimostrata nei confronti del movimento cestistico siciliano permettendogli una ripartenza in maggiore sicurezza”.

Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

3 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

7 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

8 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

9 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

11 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

11 ore ago